"L'Experiénce Zola" di Gianluca Matarrese
Evento speciale alle Giornate degli Autori di Venezia 80.
Con L'Expérience Zola Gianluca Matarrese torna al Lido di Venezia portandoci in un altrove linguistico e letterario con un film che passa senza soluzione di continuità dalla finzione al documentario, dalla vita alla lettaratura e al teatro.
Gaia Furrer, Direttrice artistica delle Giornate degli Autori
Presentato come evento speciale alle Giornate degli Autori nell'ambito dell'80a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (30 agosto - 9 settembre 2023), l'ultimo film di Gianluca Matarrese si intitola L'Expérience Zola e uscirà nelle sale in contemporanea alla proiezione a Venezia, distribuito da Luce Cinecittà.
Interpretato da Anne Barbot e Benoît Dallongeville, la narrazione si svolge sul filo sottile che separa realtà e finzione. Anne è una regista teatrale. Si è separata dal marito e sta cambiando casa. È spenta, senza desideri. Conosce Ben, vicino di casa servizievole e attore senza scritture. Lui la guarda con occhi appassionati, lei non vuole mai più legarsi a un uomo. Ma quando decide di mettere in scena L’assommoir di Zola, è a lui che propone il ruolo di Coupeau, riservandosi quello di Gervaise. Man mano che la storia si sviluppa, il confine tra la vita reale e la rappresentazione teatrale si riduce sempre di più. Tra letture e prove, tra ricerca e studio, la realtà sfuma nella finzione e i due sembrano ripercorrere esattamente tutti i passaggi della storia di Coupeau e Gervaise, fino alla rovina.
Anne Barbot e io ci siamo formati insieme alla École Internationale de Théâtre Jacques Lecoq. Entrambi mettiamo in discussione la nozione di prospettiva e la porosità tra realtà e finzione. Insieme abbiamo sperimentato la creazione di ponti tra due linguaggi: quello del teatro e quello dell'audiovisivo. L'adattamento teatrale di L'Assommoir di Emile Zola da parte di Anne è sembrato un ottimo soggetto per l’esperienza che avevamo in mente.
Gianluca Matarrese
Matarrese, torinese, si trasferisce a Parigi a 22 anni per completare gli studi di cinema e teatro. Nel 2008 inizia la sua carriera in televisione come autore di programmi di entertainment e fiction. Negli ultimi cinque anni ha realizzato otto film documentari che hanno partecipato a numerosi festival internazionali (Settimana della Critica, IDFA, Thessaloniki, CPH, Hot Docs, DMZ, Torino Film Festival, Vision du Réel, Festival dei Popoli), sostenuto regolarmente da broadcaster come France Télévisions e Arté.
L’Experience Zola è una produzione Bellota Films e Stemal Entertainment, prodotto da Dominique Barneaud e Donatella Palermo, distribuito da Luce Cinecittà.