"Manifesti da salvare", i cartelloni cinematografici illustrati italiani
Venezia 80: Giornate degli Autori
Il progetto “100 film italiani da salvare" raccoglie pellicole che rappresentano un periodo molto fecondo e significativo per la produzione cinematografica nel nostro Paese e anche uno dei momenti di massima evoluzione del manifesto cinematografico illustrato italiano. La mostra, a cura di Luca Siano, è prodotta da Ferrara La Città del Cinema e Archivio Sandro Simeoni, in collaborazione con l’Archivio Immagine in Movimento di Adria ed è sostenuta dal Comune di Ferrara e da Bper Banca.
Manifesti da salvare è anche un appello, che parte proprio da Venezia, per salvare metaforicamente e fisicamente queste memorie di carta”. Il formato scelto per tutti i film sarà quello classico, il cosiddetto “due fogli”, che veniva originariamente affisso davanti al cinema e per strada al fine di incuriosire e catturare i passanti per portarli in sala a vedere la proiezione.
Luca Siano
A sottolineare l’importanza dell' iniziativa è lo stesso Giorgio Gosetti, delegato generale delle Giornate degli Autori che commenta:
Quella dei manifesti cinematografici è un’arte in via di estinzione che merita di essere salvaguardata e valorizzata. Siamo fieri di sostenere questa preziosa mostra, che raccoglie alcuni pezzi unici e indimenticabili della storia del cinema italiano.
Stefano Muroni, presidente di Ferrara la Città del Cinema, aggiunge:
Un’occasione importante per fare memoria e per raccontare un mondo spesso poco conosciuto. Dopo due mostre permanenti in città la filiera esce dalle mura cittadine e approda a Venezia con questo nuovo progetto temporaneo, siamo orgogliosi.
La mostra Manifesti da salvare verrà inaugurata il 31 agosto 2023 alle 18.00 in Sala Laguna. A seguire si terrà una masterclass sul ruolo dei cartelloni e dei cartellonisti nella grande epopea cinematografica italiana. L’ingresso è libero e gratuito per tutta la durata del festival.