"Lo stupore del mondo" di Alessandro Rak

"Lo stupore del mondo" di Alessandro Rak

Sezione Orizzonti, Fuori Concorso

"Lo stupore del mondo" di Alessandro Rak
Presentato all'81a Mostra del Cinema di Venezia, sezione Orizzonti, Fuori Concorso, il cortometraggio d'animazione Lo stupore del mondo di Alessandro Rak che celebra gli 800 anni della Federico II di Napoli, l’università pubblica più antica al mondo.

La pellicola è una personalissima narrazione della vita, del pensiero e delle controversie col Papato, di Federico II di Svevia, che di quell’Ateneo, sorto a Napoli nel 1224, fu il fondatore. 
 
Detto Puer Apulie (ragazzo delle Puglie), passato alla storia come Stupor Mundi, Federico II di Svevia portò sulla testa parecchie corone, tra cui quella di Imperatore del Sacro Romano Impero. Ma il suo controverso rapporto col Papato gli costò ben tre scomuniche e contribuì a fare di lui un personaggio molto discusso. Così la figura di questo mitico sovrano che gli storici ci restituiscono, risulta di ancor più difficile decifrazione. Resta la certezza della sua straordinarietà e della sua vivacità intellettuale. Il film di Alessandro Rak si propone di dipingerlo e raccontarlo, offrendone un ritratto animato e colorato.
 
Il corto è prodotto da Mad Entertainment in collaborazione con la Federico II di Napoli. Mad Entertainment (Movie Animation and Documentary) è la factory creativa e produttiva, fondata a Napoli e animata da Luciano Stella, Maria Carolina Terzi, Carlo Stella e Lorenza Stella. Specializzata nell’animazione, con L’Arte della Felicità di Alessandro Rak, ha vinto l‘EFA, e con Gatta Cenerentola, sempre di Rak e Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone, due David di Donatello e il Nastro d’Argento Speciale. Oggi Mad è una società per azioni che conta una factory di 40/50 animatori, ed è un punto di riferimento per l’animazione in Italia.