La Loren vince l'Oscar

Per "La ciociara" nel 1962

Non ero andata perché mi ero detta: se vinco svengo, e allora tanto vale svenire a casa 

Con questa frase Sophia Loren spiegò perché decise di non essere presente alla cerimonia della consegna degli Oscar del 1962 nonostante la nomination come Migliore attrice protagonista per il film di Vittorio De Sica La ciociara. Non se lo aspettava, ma quella notte l’Oscar lo vinse davvero. Venne a sapere della vittoria su un fuso orario differente, al telefono da casa sua, contornata da giornalisti e fotoreporter e affiancata dal marito, il produttore Carlo Ponti. L'evento aveva dell'eccezionale: era la prima volta che l’Academy conferiva l'ambita statuetta per una performance non in lingua inglese.

Tra i giornalisti presenti intorno alle 6 del mattino a casa Ponti-Loren c'era anche l'inviato della RAI Lello Bersani che l'attrice accolse in vestaglia e pantofole. Nel frattempo, dall’altra parte del mondo, il premio fu ritirato per lei dall’attrice britannica Greer Garson

L’anno seguente, nel 1963, finalmente la Loren percorse il red carpet dell'Academy: le era stato affidato il compito di annunciare il premio al a Gregory Peck, Miglior Attore Protagonista per il film Il Buio Oltre la Siepe.

Nel 1965 la Loren riceve una seconda nomination all'Oscar alla migliore attrice per Matrimonio all'italiana e nel 1991 ritira il Premio Oscar alla carriera.