"n-Ego" di e con Eleonora Danco

In concorso al 42° Torino Film Festival

Sarà presentato in Concorso alla 42a edizione del Torino Film Festival, n-Ego opera seconda di e con Eleonora Danco, prodotto da Ines Vasiljević  e Stefano Sardo per Nightswim, co-prodotto da Jean Bréhat e Fabrizio Mosca per Tessalit Productions, in collaborazione con Rai Cinema, con il contributo di Mic - Ministero Della Cultura e di Lazio Cinema International.


 
Il film, che vanta l’amichevole partecipazione di Antonio Banno’, Luca Gallone, Federico Majorana, è interpretato da Filippo Timi con la partecipazione di Elio Germano.

n-Ego è un’intensa esplorazione della condizione umana, un viaggio introspettivo attraverso le strade, dove la regista affronta una profonda crisi creativa ed esistenziale. In cerca di autenticità, si immerge in luoghi diversi, incontra personaggi unici che, con le loro storie, rispecchiano le sue paure e desideri. 

Ogni incontro diventa un riflesso dei suoi demoni interiori, trasformando le vite di questi individui in tessere di un mosaico emotivo. La regista, travestita da manichino dechirichiano, diventa simbolo universale di una società segnata dal tempo, in un contesto dove la quotidianità si fonde con l’onirico. Attraverso immagini evocative e un montaggio audace, n-Ego trascende la realtà, invitando lo spettatore a riflettere sulla propria esistenza. 

Il film affronta temi come l’identità, la solitudine e la creatività. La dimensione sociale emerge nei ritratti dei personaggi, rivelando disuguaglianze e difficoltà quotidiane. Con un tono drammatico e divertente il film offre un’esperienza cinematografica che sfida e coinvolge, lasciando un’impronta duratura.

La ricerca di autenticità in un mondo complesso, dove la creatività è sia un’àncora di salvezza che una fonte di tormento. In un labirinto di dubbi e storie, la verità emerge dove meno te l’aspetti.

Guarda anche l'intervista di Maria Baratta alla regista e interprete del film Eleonora Danco in occasione del 42°TFF