"Il Cinema in Piazza", 10a edizione

"Il Cinema in Piazza", 10a edizione

Fondazione Piccolo America

01 Giu 2024 > 14 Lug 2024
"Il Cinema in Piazza", 10a edizione
Compie dieci anni nel 2024 la manifestazione romana Il Cinema in Piazza, promossa dalla Fondazione Piccolo America, che festeggia l'anniversario rinnovando un’offerta culturale che guarda al grande cinema del passato e insieme propone nuove opere indipendenti italiane e internazionali, portando nella Capitale ospiti da tutto il mondo. 

In cartellone 85 proiezioni, 22 incontri speciali, di cui 3 al Cinema Troisi, e 12 retrospettive, per un’edizione de Il Cinema in Piazza che dal 1° giugno al 14 luglio, ogni sera alle 21.15, dal mercoledì alla domenica, porterà in tre luoghi della città - piazza San Cosimato a Trastevere, Parco della Cervelletta a Tor Sapienza e Parco di Monte Ciocci a Valle Aurelia - una ricca programmazione di film in lingua originale sottotitolati e film italiani con sottotitoli in inglese, a ingresso libero e gratuito. A pagamento gli eventi speciali che si svolgeranno nella storica sala del Cinema Troisi (Via Induno).

Si parte il 1° giugno a San Cosimato con il rapper Ghali che, in dialogo con la coppia di registi Damiano e Fabio D’Innocenzo, introdurrà la proiezione del film Il sapore della ciliegia (Ta'm-e gilās...) scritto, diretto, prodotto e montato dal regista iraniano Abbas Kiarostami. Il giorno successivo, 2 giugno, incontreranno il pubblico l’allenatore Claudio Ranieri, di ritorno da Cagliari dove ha appena salutato il mondo del calcio, e il regista Riccardo Milani, con il suo documentario sulla vita di Gigi Riva Nel nostro cielo un rombo di tuono

Doppio incontro con il regista e attore americano Edward Norton il 19 giugno: alle 18.00 al Cinema Troisi dove presenterà il suo esordio alla regia Motherless Brooklyn - I segreti di una città, e alle 21.15 in Piazza San Cosimato, in occasione della proiezione del film cult Fight Club, del quale discuterà insieme al critico cinematografico Antonio Monda. Il 12 luglio a San Cosimato, il regista Francesco Zippel proporrà il suo documentario sul regista leggenda del cinema mondiale Sergio Leone, l’italiano che inventò l’America.

Sabato 8 giugno si inaugura la piazza di Monte Ciocci con il film Shiva Baby interpretato dall’attore e attivista Pietro Turano in dialogo con la regista Emma Seligman, che sarà protagonista di un incontro anche al Cinema Troisi il 10 giugno, con la proiezione del suo film più recente Bottoms, moderato dall’attrice Lia Grieco.

Per gli incontri internazionali, domenica 23 giugno al Parco della Cervelletta i due Premi Oscar Damien Chazelle e Paolo Sorrentino dialogheranno con il giornalista e produttore Malcom Pagani, seguiti dalla proiezione del film del regista statunitense La La Land. Gli attori Alessandro Borghi e Luca Marinelli incontreranno il pubblico per presentare Le otto montagne di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, vincitore ai David di Donatello 2023 come Miglior Film.

Tra le tante retrospettive in programma, omaggio alla costumista italiana più premiata al mondo, Milena Canonero, a partire dal suo primo lavoro, Arancia Meccanica di Stanley Kubrick, verranno proiettati, tra gli altri, La mia Africa di Sydney Pollack, Marie Antoinette di Sofia Coppola e Le avventure acquatiche di Steve Zissou di Wes Anderson. 
Al maestro Orson Welles saranno dedicati i giovedì a Piazza San Cosimato con una retrospettiva dei suoi film a partire da Querto Potere, presentato da Carlo Verdone il 7 luglio in un incontro moderato da Alberto Crespi. Come ogni anno, in programma anche gli appuntamenti per i più piccoli con il cinema di animazione di Enzo D'Alò a San Cosimato, della DreamWorks Animation a Monte Ciocci e una retrospettiva sul cinema di Hayao Miyazaki alla Cervelletta, patrocinata dall'Istituto Giapponese di Cultura.

Spazio anche agli amanti del calcio con la proiezione sul grande schermo delle partite dell’Italia agli Europei, in contemporanea nelle due piazze di Cervelletta e Monte Ciocci, a partire dal 15 giugno alle 21.00 con il primo match contro l’Albania, proseguendo con Italia-Spagna giovedì 20 giugno, Italia-Croazia lunedì 24 giugno, fino alla finale di domenica 14 luglio. 

Il Cinema in Piazza si svolge sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento europeo, con il sostegno di Roma Capitale - Assessorato alla Cultura - Dipartimento Attività Culturali, del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Ente Regionale RomaNatura e della Camera di Commercio di Roma, e con il patrocinio del Ministero del Turismo e della Regione Lazio

PROGRAMMA INTEGRALE DE IL CINEMA IN PIAZZA 2024