MedFilm Festival 2024

30^ edizione

07 Nov 2024 > 17 Nov 2024

A cavallo tra due millenni, MedFilm accoglie le testimonianze dirette di un luogo del mondo gravido di senso, il Mediterraneo, grazie al dialogo umano e umanista con gli artisti che lo abitano, lo informano, lo costruiscono
Ginella Vocca

Si apre il 7 novembre nella Sala Fellini della Casa del Cinema di Roma (Largo Marcello Mastroianni,1) la 30a edizione del MedFilm Festival il festival fondato e diretto da Ginella Vocca, dedicato alle cinematografie del Mediteranneo, che quest’anno festeggia lo storico traguardo dei 30 anni di vita. 

La trentesima edizione del MedFilm sarà soprattutto occasione di riflessione sul percorso compiuto dal 1995 ad oggi, per un festival a cavallo tra due secoli che ha raccontato gli ultimi trent'anni della storia contemporanea attraverso il cinema e gli audiovisivi, finestre aperte sul mondo.

Si parte dunque dalla proposta di una retrospettiva che inizia quest’anno per concludersi nel 2025, intitolata Mediterranea, che prevede la partecipazione di quattro registe che hanno attraversato la storia recente del festival: Kaouther Ben Ania e Layla Bouzid dalla Tunisia, Soudade Kaadan dalla Siria e Maryam Touzani dal Marocco.

Dal 7 al 17 novembre le proiezioni e gli eventi del MedFilm animeranno cinema e musei della Capitale, con il concorso cinematografico ma anche con i meeting industry, le retrospettive storiche, i focus tematici, gli incontri letterari, le masterclass universitarie, fino agli incontri in carcere con i detenuti, per creare spazi di riflessione dedicati ai temi cruciali del nostro presente.

In programma 84 titoli tra lungometraggi, cortometraggi e documentari, proiettati in anteprima nazionale, internazionale e assoluta che competeranno nelle diverse categorie del festival. Accompagneranno i film numerosi ospiti che incontreranno il pubblico in occasione delle proiezioni. Mentre sono 35 i paesi rappresentati. Cinquanta gli operatori che animeranno la due giorni dei Med Meetings (7 e 8 novembre), la piattaforma industry del MedFilm Festival. Confermate tutte le categorie, a cui si aggiunge quest’anno, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, il significativo Premio alla Migliore Coproduzione EuroMediterranea nella categoria Concorso Ufficiale

Tra le sedi romane che ospiteranno la manifestazione: il MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo, il The Space Cinema Moderno, il Teatro Palladium, la Casa del Cinema. Confermate, in collaborazione con il MAECI, le attività all’estero del MedFilm festival che porteranno il meglio del cinema mediterraneo oltre i suoi stessi confini geografici, a cominciare dalla tappa di Washington prevista a fine gennaio 2025.

Il più alto riconoscimento conferito dal Festival, il Premio Koinè, rivolto a personalità del mondo dell’arte, della scienza, dell’impresa culturale e dell’associazionismo che si siano distinte per l’impegno a mantenere vivo il dialogo tra i popoli del Mediterraneo, quest’anno è stato assegnato per la prima volta ad un regista, Matteo Garrone, "per la capacità di incarnare nei personaggi del suo film - Io Capitano - il sogno di una Koinè comune”. Il film di Garrone sarà proiettato in occasione della Cerimonia di Premiazione il 13 novembre alle 20.00 al Cinema Moderno.

Il MedFilm avrà anche una diffusione online, grazie alla collaborazione con MYmovies ONE, sulla cui piattaforma sarà possibile trovare una nutrita e significativa selezione dei titoli presenti al festival.

Nel video, gli spezzoni dei film in concorso quest'anno:

MANGO di Randa Ali
THE MAN WHO COULD NOT REMAIN SILENT di Nebojša Slijepčević
THE HOUSE IS ON FIRE, MIGHT AS WELL GET WARM di Mouloud Ouyahia
SPARARE ALLE ANGURIE di Antonio Donato
UNA STORIA D’AMORE E DI DESIDERIO di Leyla Bouzid
VALERIJA di Sara Jurinčić
BAD FOR A MOMENT di Daniel Soares
THINGS THAT MY BEST FRIEND LOST di Marta Innocenti
AN ORANGE FROM JAFFA di Mohammed Almughanni
NEAR LIGHT di Niccolò Salvato
QUI È ALTROVE di Gianfranco Pannone
BOOMERANG di Shahab Fotouhi
SULLA TERRA LEGGERI di Sara Fgaier

Tutte le informazioni sul sito del MedFilm Festival