"Rendez Vous" 2025

15a edizione

02 Apr 2025 > 06 Apr 2025

Questa edizione rivela un cinema francese che sa affrontare i temi della contemporaneità, cogliendone tutte le sfumature
Martin Briens, Ambasciatore di Francia in Italia

Torna a Roma, dal 2 al 6 aprile, ospitato dal Cinema Nuovo Sacher, il festival Rendez-Vous dedicato alla cinematografia francese. Quest'anno la manifestazione, partita nella capitale, farà tappa, con sezioni speciali e ospiti, a Bologna, Firenze, Napoli e Palermo. Le proiezioni sono in versione originale con sottotitoli in italiano.

Il più prestigioso evento cinematografico italiano dedicato al cinema francese, nasce da un'iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, è realizzato dall’Institut français Italia, co-organizzato con Unifrance, l’organo di promozione del cinema e dell’audiovisivo francese nel mondo. Il responsabile del festival è Rémi Guittet, addetto audiovisivo dell’Institut français Italia, la direzione artistica è affidata a Vanessa Tonnini.

Ad aprire la rassegna, il 2 aprile, al Cinema Nuovo Sacher di Roma l'attrice Valeria Bruni Tedeschi che presenta, con la regista Carine Tardieu, il film L'attachement. La pellicola, presentata a Venezia 81 (Concorso di Orizzonti), è il quinto titolo della regista francese. Attraverso il personaggio interpretato da Valeria Bruni Tedeschi, indaga in modo nuovo il tema del femminismo e delle "famiglie per scelta".


 L'ATTACHEMENT © 2024 - Karé Productions - France 2 Cinéma - Umedia

Il 3 aprile, in anteprima italiana, l'attrice Ludivine Sagnier presenta l'ultima opera del regista François Ozon: Quand vient l'automne. Il film, acclamato dal pubblico francese con quasi 700.000 biglietti venduti, ha vinto il Premio della giuria per la migliore sceneggiatura e il Premio per il miglior attore non protagonista (Pierre Lottin) al Festival international du film de Saint-Sebastián, mentre Hélène Vincent ha avuto una candidatura ai César come Migliore attrice. 

In allegato il PROGRAMMA della rassegna

Programma Rendez-vous 2025

File DOCX - Dimensioni 15 kB