Torino Film Festival 2024
42a edizione
Resterà una proposta di film dallo spirito libero, originale, indipendente, graffiante: la linea guida principale è infatti proprio quella di un festival che torna allo spirito del Cinema Giovani, contenuto fin dal nome dal principio della nostra storia
Giulio Base, Direttore Artistico del 42° TFF
La 42esima edizione del Torino Film Festival si svolge dal 22 novembre al 30 novembre 2024 sotto l’egida del Museo Nazionale del Cinema, presieduto da Enzo Ghigo e diretto da Carlo Chatrian, con la direzione artistica di Giulio Base.
La 42a edizione del Torino Film Festival, la prima sotto la direzione di Giulio Base, si presenta in continuità con il passato, proponendo un festival impegnato che strizza l’occhio alle nuove generazioncapaci di vivere, interpretare e condividere l’anima di ricerca e sperimentazione che il TFF ha sempre incarnato
Enzo Ghigo, Presidente Museo Nazionale del Cinema
Quasi doverosa la dedica a Marlon Brando, icona senza tempo del mestiere dell'attore, nell'anno in cui ricorre il centenario dalla sua nascita. Per rendergli omaggio, il 42TFF propone un’ampia retrospettiva e affida al suo sguardo l’immagine guida dell’edizione.
Per confermare la volontà del Festival di dialogare in maniera sempre più stretta con le più importanti istituzioni culturali del territorio, l'inaugurazione del 22 novembre si svolgerà nel settecentesco Teatro Regio di Torino, uno dei più antichi teatri d’opera al mondo in attività, luogo simbolo della città. Madrina della manifestazione l'attrice Cristiana Capotondi che condurrà, insieme al direttore Giulio Base, la cerimonia di apertura.
Nel corso della serata saranno consegnati i prestigiosi riconoscimenti Stelle della Mole a cinque star indiscusse del panorama cinematografico mondiale: Matthew Broderick, Giancarlo Giannini, Rosario Dawson, Vince Vaugh e Ron Howard. Quest'ultimo presenterà in anteprima al pubblico del festival il suo ultimo film Eden, un drama thriller che vanta un cast che va da Jude Law a Vanessa Kirby, Daniel Brühl e Sydney Sweeney. Il film è un’esclusiva per l’Italia Italian International Film (Gruppo Lucisano) in collaborazione con Rai Cinema e sarà distribuito prossimamente da 01 Distribution.
Il regista Ron Howard
Il programma del 42° TFF si contraddistingue per la scelta di opere originali e indipendenti, in gran parte anteprime internazionali e per l’altissima presenza di registe e cineaste donne, a partire dalle tre presidenti di giuria delle sezioni di concorso: Margaret Mazzantini, Roberta Torre e Michela Cescon.
Ecco: la sala cinematografica. È questo il vero filo rosso portante di questa edizione del TFF. Non ci sarà nulla che non accadrà in un cinema, nulla che non passerà in una sala di proiezione, nulla che non sia legato a un film
Giulio Base, Direttore artistico 42 Torino Film Festival
Nelle intenzioni di Giulio Base, dunque, la sala cinematografica deve riconquistare un ruolo predominante e fondamentale. I 120 titoli in concorso, suddivisi nelle tre sezioni - Lungometraggi, Documentari e Cortometraggi - e nelle tre sezioni non competitive (Fuori concorso, Zibaldone e Retrospettiva Marlon Brando) saranno sempre presentate da registi o intrepreti, da testimoni diretti o da esponenti della cultura e della critica cinematografica. Numerosi gli ospiti internazionali: dal già citato regista americano Ron Howard a Billy Zane, da Sharon Stone a Julia Ormond, da Emmanuelle Béart a Rosario Dawson, da Alec Baldwin a Matthew Broderick e Vince Vaughn. Tra gli ospiti italiani, Giancarlo Giannini, Ornella Muti, Michele Placido, Claudia Gerini, Giuseppe Battiston, Maurizio Nichetti, Donatella Finocchiaro.
Confermate anche in questa edizione le collaborazioni con Film Commission Torino Piemonte, TorinoFilmLab e Torino Film Industry. Continuano a vario titolo anche quelle con la Città di Torino - Assessorato al Welfare e ai Diritti, con l’Università degli Studi di Torino, oltreché con gli altri partner culturali, tra cui la RAI che, in qualità di Main Media Partner, aprirà al festival le porte del Centro di Produzione Tv Rai di Torino. Dal 22 al 30 novembre, gli storici spazi di via Verdi 14 torneranno a essere la “casa” degli uffici operativi della rassegna, mentre il Museo della Radio e della Televisione di via Verdi 16 sarà il set delle trasmissioni del Servizio Pubblico che racconteranno il Torino Film Festival.
Particolare attenzione il TFF vuole riservare ai temi del sociale, per il quale si delineano eventi dedicati, e riconferma il suo impegno alla sostenibilità ambientale seguendo le buone pratiche della Guida Festival Green realizzata dall’AFIC.
Sabato 30 novembre (ore 19.00 al Cinema Massimo) si svolgerà la cerimonia di chiusura del festival con il rito delle Premiazioni. La serata sarà impreziosita da un'anteprima mondiale, l’attesissimo Waltzing with Brando, film scritto e diretto da Bill Fishman. Il
regista sarà presente in sala insieme al suo protagonista Billy Zane, volto di pellicole entrate nella storia del cinema come Ritorno al futuro, Ore 10 calma piatta, Titanic. L'attore interpreta, con una stupefacente capacità di immedesimazione, l’iconica star Marlon Brando.
Nel video, la sigla dell'edizione 2024 del TFF.
In allegato il PROGRAMMA completo del TFF 2024
Sito del Torino Film Festival