Arnold Schönberg, Alban Berg e Anton Webern: la scuola viennese
La liberazione dai vincoli tonali
Il filmato ricostruisce la storia della scuola musicale di Vienna fondata da Arnold Schönberg (Vienna 1874 – Los Angeles 1951), inventore del sistema atonale dodecafonico, ed esamina alcune opere del compositore austriaco, e dei suoi allievi Alan Bern e Anton von Webern, fondate sull’asimmetria del linguaggio musicale e sulla rappresentazione astratta.
Mi sembra che Gershwin sia stato indubbiamente un innovatore. Ciò che ha creato con il ritmo, con l'armonia e la melodia non è esclusivamente un fatto stilistico.
Arnold Schönberg
La dodecafonia schönbergiana si fonda su una scala di dodici toni uguali e costruisce quindi un sistema musicale completamente diverso da quello tradizionale, basato sull’alternanza di sette toni e semitoni. Nella dodecafonia il compositore viennese intravide la possibilità di nuove modalità espressive, le quali però dovevano attenersi a principi matematici di composizione piuttosto rigidi. I seguaci della scuola musicale di Vienna diedero invece alla dodecafonia un maggiore impulso attraverso l’ulteriore sviluppo della componente melodica.
Il genio impara solo da sé stesso, il talento soprattutto dagli altri.
Arnold Schönberg