Bartezzaghi: l'idiozia online

Questione di intelligenza umana o di algoritmi?

E' proprio vero che il web ha dato la stura a battaglioni di imbecilli che non aspettano altro di dire la propria, inutile opinione, di condividere bufale e di sentenziare con acrimonia contro chiunque la pensi in maniera differente? Lo scrittore e giornalista Stefano Bartezzaghi riprende la famosa battuta di Umberto Eco sull'imbecillità online (estrapolata da un discorso che era ben più ampio) per analizzare una tendenza degli ultimi anni che sembra dilagante.

Il fenomeno twitter da un lato è positivo, pensiamo alla Cina o a Erdogan. Qualcuno arriva a sostenere che Auschwitz non sarebbe stato possibile con Internet, perché la notizia si sarebbe diffusa viralmente. Ma d'altro canto dà diritto di parola a legioni di imbecilli.
Umberto Eco

L'intervista è stata realizzata durante il Festival della Comunicazione di Camogli: http://www.festivalcomunicazione.it/

Per sua natura il web non filtra e quando filtra succedono dei problemi. Questo succede perchè a decidere non sono più gli uomini ma gli algoritmi.
Stefano Bartezzaghi