Carlo Galli. La convivenza
La costruzione delle condizioni
Carlo Galli, intervistato al Festival della Filosofia di Modena del 2016, affronta il tema della convivenza
Per uno studioso di filosofia politica la convivenza costituisce l’essenza stessa dell’umanità, dato che l’uomo è animale sociale, dunque animale per il quale vivere è convivere, ma la convivenza presenta molte difficoltà che nascono dal fatto che, come diceva Thomas Hobbes nel Leviatano, il nostro essere animali sociali non è uguale all’essere animale sociale degli altri animali sociali: noi nasciamo per stare insieme agli altri uomini, ma non per stare insieme in modo ordinato.
Siamo da una parte costretti dalla nostra natura a vivere insieme, ma dall’altra la nostra stessa natura non ci dà informazioni sufficienti per vivere in pace e in ordine con i nostri simili. Di conseguenza dobbiamo costruirci artificialmente attraverso la ragione le condizioni della convivenza, e in questo processo vengono fuori le differenze tra le grandi tradizioni del pensiero politico.
Carlo Galli è professore di Storia delle dottrine politiche presso l’Università di Bologna. Dirige la rivista “Filosofia politica” ed è editorialista del quotidiano “la Repubblica”. Nei suoi studi ha analizzato le categorie politiche moderne (tra cui Stato, sovranità, rappresentanza, guerra) nella loro trasformazione storico-concettuale. Tra i suoi volumi: Spazi politici (Bologna 2001); La guerra globale (Roma-Bari 2002); Lo sguardo di Giano. Saggi su Carl Schmitt (Bologna 2008); L’umanità multiculturale (Bologna 2008); Contingenza e necessità nella ragione politica moderna (Roma-Bari 2009); Perché ancora destra e sinistra? (Roma-Bari 2010); Non nominare il nome di Dio invano (con P. Stefani, Bologna 2011); Il disagio della democrazia (Torino 2011); I riluttanti. Le élites italiane di fronte alla responsabilità (Roma-Bari 2012); Abbiccì della cronaca politica (Bologna 2012); Sinistra. Per il lavoro, per la democrazia (Milano 2013); Itinerario nelle crisi (Milano 2013); Riforma costituzionale: le ragioni del No (Roma-Bari 2016); Democrazia senza popolo. Cronache dal Parlamento sulla crisi della politica italiana (Milano 2017).