John Archibald Wheeler. Albert Einstein e la teoria quantistica

Dio non gioca a dadi con l`universo

Il fisico John Archibald Wheeler (1911 - 2008) ricorda la figura di Albert Einstein (1879 - 1955) e le sue polemiche con Niels Bohr a proposito della fisica quantistica. Einstein, dopo aver elaborato la teoria della relatività, aveva rifiutato la concezione machiana, di cui era stato seguace da studente. L`approccio quantistico gli sembrava un ritorno ai tempi di Ernst Mach, il filosofo e scienziato austriaco la cui teoria privilegiava le osservazioni rispetto alla teoria.

Per fare progressi con una serie di idee bisogna abbandonare un’altra serie di idee. Questo è ciò che si chiama «principio della rinuncia». Quelle idee, però, in un contesto diverso, in un esperimento diverso, sarebbero necessarie. Questo è il «principio della complementarità»
John Archibald Wheeler

La «fede» di Einstein in un mondo deterministico rendeva difficile l`accettazione di una teoria secondo la quale ciò che succede dipende da ciò che l`osservatore decide di osservare. Soleva dire che “Dio non gioca a dadi con l`universo”.

Mi viene posta spesso una domanda sull’uranio e sulla fissione e io rispondo sempre che l’uso più importante del nucleare in tempo di pace, sia di mantenere la pace
John Archibald Wheeler


Da Rai Teche: Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche, 1993