Emma Franz: la musica di Bill Frisell
I meccanismi della creazione musicale
La regista e musicista Emma Franz parla del suo film Bill Frisell. A Portrait nel quale, tratteggiando il profilo del grande chitarrista americano, indaga i meccanismi dell'ispirazione e della creazione musicale.
Mi interessava fare un film sulla creazione musicale ad alto livello e sulle sue caratteristiche, e Bill lavora a livelli incredibilmente alti
Emma Franz
Bill Frisell è un guitar hero, ma lontano da qualsiasi forma di divismo: l’eclettico genio delle sei corde si lascia osservare dalla macchina da presa di Emma Franz in un ritratto partecipato e profondo, e ripercorre una carriera che lo ha portato a suonare con i più grandi musicisti e a spaziare tra i generi più diversi, dal rock al folk, dal jazz al bluegrass.
Numerosi chitarristi delle ultime generazioni hanno adottato il suo sound e le sue idee mentre Bill già pensava a qualcos’altro. Molti musicisti non sono nemmeno consapevoli di aver subito la sua influenza perché non è identificabile con un solo sound o un solo stile
Emma Franz
Il film permette di rivivere la creazione di un album come Hemispheres e l’emozione dei sold out al Village Vanguard. Tra le lezioni di Michael Gibbs a Londra e le passeggiate per il Greenwich Village, sulle orme di Bob Dylan, tra una chiacchierata con la moglie Carol, pittrice, e il dono spontaneo di un’improvvisazione musicale, Emma Franz ha ricostruito da una prospettiva unica il percorso creativo di Frisell.
Questo servizio è stato realizzato da RAI Cultura nel 2017, in occasione del Biografilm Festival