Federico Rampini. La convivenza economica tra le nazioni
La crisi dei modelli tradizionali
Federico Rampini, intervistato al Festival della Filosofia di Modena del 2016, parla del tema della crisi della convivenza economica tra le nazioni.
L’idea che il commercio internazionale fosse un modo per ottimizzare l’uso delle risorse tra le nazioni ha portato dopo la Seconda Guerra Mondiale alla costruzione di un sistema di libero scambio tra le nazioni e alla creazione di istituzioni come il Fondo monetario internazionale, la Banca mondiale, il GATT, l’antenato della attuale Organizzazione del commercio mondiale. Ma nella pratica i benefici della globalizzazione, dell’abbattimento delle barriere, sono stati appannaggio di piccole minoranze e le disuguaglianze sono aumentate.
Un mercato regolato a vantaggio di pochi ha consentito per esempio attraverso le politiche fiscali che le multinazionali o pochi ultraricchi godessero di privilegi negati a tutti gli altri. Si pone pertanto una sfida anche teorica per gli economisti per l’aggiornamento di modelli economici che non hanno retto alla prova dei fatti.
Federico Rampini editorialista e corrispondente de “la Repubblica” da New York. Accreditato alla Casa Bianca, viaggia regolarmente al seguito del presidente e segue i vertici internazionali G7, G20. È stato corrispondente a Pechino, San Francisco, Parigi e Bruxelles, e vicedirettore de “Il Sole 24 Ore”. Ha insegnato alle Università di Berkeley, Shanghai, Sda-Bocconi. Ha creato e interpretato diversi spettacoli teatrali, da ultimo Trump Blues. L’età del caos. È autore di saggi tradotti in diverse lingue. I suoi ultimi libri sono Le linee rosse. Uomini, confini, imperi: le carte geografiche che raccontano il mondo in cui viviamo, Mondadori (2017); Il tradimento. Globalizzazione e immigrazione, le menzogne delle élite, Mondadori (2016); All You Need Is Love. L’economia spiegata con le canzoni dei Beatles, Mondadori (2015); La trappola dell’austerity. Perché l’ideologia del rigore blocca la ripresa, Laterza (2014); Rete padrona. Amazon, Apple, Google & co. Il volto oscuro della rivoluzione digitale, Feltrinelli (2014); San Francisco-Milano. Un italiano nell’altra America, Laterza (2013).