Francisco Jarauta. Città
La costruzione della forma urbana
Francisco Jarauta, intervistato al Festival della Filosofia di Modena 2017, Le forme del creare, parla della città intesa come costruzione culturale più che come ente fisico.
Come varia e come si può descrivere l’esperienza che abbiamo della città? Attraverso la storia del complesso cittadino si esplicitano le dinamiche all’origine della sua costruzione e della sua attualità.
Un percorso storico sulla città, non con l'intenzione di una ricostruzione filologica o storica, ma con l'attenzione al dibattito attuale sulla città, che va considerata come un ente culturale più che fisico, con le complessità di una società che la abita. Questa prospettiva ci permette di attraversare l'intera storia dellla civilizzazione, seguendo tutti i modelli di vita urbana, dal più antico a quello contemporaneo.
Francisco Jarauta è professore di Filosofia presso l’Università di Murcia e direttore dell’Osservatorio sulle analisi di tendenza presso la Fondazione Botín di Santander. È inoltre Direttore scientifico dell’Istituto Europeo di Design di Madrid e membro di numerose istituzioni culturali di livello internazionale (tra cui il Museo di Arte Contemporanea di Madrid e la Fondazione Cini di Venezia). I suoi studi concernono in particolare la filosofia della cultura, l’estetica e la storia dell’arte, concentrandosi soprattutto sulla questione della modernità e dei suoi sistemi di rappresentazione. Tra le sue pubblicazioni: Fragmento y totalidad: los límites del clasicismo (Madrid 1988); Pensar el presente (et al., Madrid 1993); Arte y escritura (et al., Salamanca 1995). Ha curato diversi volumi collettanei, tra cui: Teorìas para una nueva sociedad (Madrid 2002); Oriente-Occidente (Madrid 2003); Gobernar la globalizaciòn (Murcia 2004); Escritura suspendida (Madrid 2004). Ha inoltre curato le edizioni spagnole del Momo di Leon Battista Alberti (Valencia 2002) e del Diario di Pontormo (Murcia 2006).