Franco Cardini. Federico II di Svevia

L'imperatore filosofo

Federico II  (1194–1250), l'imperatore filosofo, come lo studiamo a scuola, non ha eguali. "Ma se usciamo da una prospettiva scolastica - spiega lo storico medievalista Franco Cardini - per entrare in quella storica ci accorgiamo che Federico II non è più un'eccezione". Infatti nel 1200 esistevano altri monarchi "illuminati", meno noti di lui ma rappresentanti anch'essi della cultura "euro-mediterranea" (Sud Europa, Nord Africa e Vicino Oriente), fatta di popoli che avevano tra di loro rapporti pacifici e positivi. Si tratta del sultano egiziano Malik al-Kamil (1180 - 1238), celebre per aver incontrato San Francesco di Assisi, e del re di Castiglia Alfonso X (1221-1284), esperto di astronomia ed autore delle "Tabulae alfonsine". 

Con il sultano egiziano Malik al-Kamil si scrivevano lettere, si scambiavano ambasciate e una volta si sono anche incontrati, nel 1229 a Gerusalemme, e invece di fare la guerra si sono messi d’accordo in un modo ancora oggi esemplare, stabilendo che Gerusalemme doveva essere una città aperta, libera a qualsiasi tipo di culto. Una soluzione che forse potrebbe essere ideale anche  ai giorni nostri 



Franco Cardini è uno storico italiano nato a Firenze nel 1940. Dopo la laurea in Lettere conseguita presso l’Università di Firenze, per breve tempo è stato professore di scuola superiore e poi ha insegnato in diverse università tra cui quelle di Middlebury, Barcellona e Bari. Attualmente è professore ordinario di Storia Medievale presso l'Università di Firenze. Specializzato nello studio del Medioevo, si è occupato soprattutto di crociate, di pellegrinaggi e di rapporti tra la cristianità e l’Islam. Tra i suoi numerosi libri si ricordano: La vera storia della Lega lombarda (1991); Noi e l'Islam: un incontro possibile? (1994); Alla corte dei papi (1995); L’avventura di un povero crociato (1997); Gerusalemme (2012); L'appetito dell'imperatore. Storie e sapori segreti della Storia (2014); entrambi nel 2015, Andare per le Gerusalemme d'Italia e Un uomo di nome Francesco; nel 2016, Il califfato e l'Europa. Dalle crociate all'ISIS: mille anni di paci e guerre, scambi, alleanze e massacri , L'Islam è una minaccia. Falso! , Onore e Samarcanda. Un sogno color turchese;  nel 2017, Dunkerque. 26 maggio-4 giugno 1940: storia dell'operazione Dynamo (con S. Valzania), La congiura. Potere e vendetta nella Firenze dei Medici (con B. Frale) e La Via della Seta. Una storia millenaria tra Oriente e Occidente (con A. Vanoli); Andalusia (2018). Per i suoi studi ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Dal 1994 al 1996 è stato membro del Consiglio d’amministrazione della RAI. È stato fondatore della rivista Percorsi, collabora con il quotidiano Avvenire e dal 2012 fa parte del comitato scientifico della rivista Eurasia.