Fritjof Capra e Pier Luigi Luisi. Vita e natura
Una visione sistemica
Puntata speciale di Nautilus, realizzata da Francesco Iannello con Fritjof Capra, fisico e studioso della teoria dei sistemi e fondatore del Centro per l’alfabetizzazione ecologica a Berkeley in California e con Pier Luigi Luisi, chimico e docente dell'Università degli studi Roma Tre, registrata al Maxxi di Roma nel 2014, in occasione della presentazione del volume, Vita e natura: una visione sistemica, che parla dell’importanza dell’educazione ecologica per una crescita sostenibile.
Dal primo libro, Il Tao della Fisica del 1975, Capra pone al centro della sua ricerca il passaggio dalla visione del mondo meccanicista e riduzionista ad una visione sistemica ed ecologica.
Quello che oggi comunemente chiamiamo crescita è più che altro spreco e l’economia è attualmente un’economia dello spreco e della distruzione, che deve essere sostituita non con un’innaturale decrescita, ma con una crescita qualitativa, diretta a migliorare la qualità della vita delle persone. A questo scopo occorre una nuova politica ecologica che metta la vita al centro dei suoi obiettivi.
Fritjof Capra (Vienna, 1939), fisico austriaco, ha compiuto ricerche nella fisica delle alte energie in varie università europee e americane. Si occupa anche delle implicazioni, filosofiche e non, della scienza moderna. È fondatore e direttore del Center for Ecoliteracy a Berkeley, California. Ha pubblicato opere di grande successo a livello mondiale, come Il Tao della fisica (Adelphi, 1982), Il punto di svolta. Scienza, società e cultura emergente (Feltrinelli, 1984), Verso una nuova saggezza (Feltrinelli, 1988), L’universo come dimora. Conversazioni tra scienza e spiritualità (con Steindl-Rast; Feltrinelli, 1993), La rete della vita (Rizzoli,1997) e L’anima di Leonardo. Un genio alla ricerca del segreto della vita (Rizzoli, 2012).
Pier Luigi Luisi è un chimico italiano, laureatosi alla Scuola Normale di Pisa nel 1963. Dopo la laurea ha lavorato a Leningrado e negli Stati Uniti, e nel 1970 è entrato a far parte dell'Istituto per i polimeri dell'ETH, l'Istituto Federale di Tecnologia di Zurigo. È stato il fondatore della Settimana Internazionale di Cortona "Science and the Wholeness of Life", inaugurata nel 1985. A partire dal 2006 ha tenuto corsi di biologia presso l'Università degli Studi Roma Tre, e dal 2015 ha iniziato a collaborare con la rivista Wall Street International.