Vincenzo Cicero. L'origine dell'opera d'arte

Martin Heidegger

Vincenzo Cicero,  intervistato al Festival della Filosofia di Modena 2017 - Le forme del creare, parla del saggio di Heidegger L’origine dell’opera d’arte, oggetto della sua lezione al Festival, che considera il testo più importante della filosofia dell’arte del XX secolo insieme a quello di Benjamin L'opera d'arte nel tempo della sua riproducibilità tecnica.

Se per Heidegger l’origine dell’opera d’arte è l’arte stessa, l’arte è il mettersi all’opera della verità nell’opera d’arte: è la verità stessa a mettersi in opera nell’opera, non l’artista né il mondo oggettivo.


Vincenzo Cicero è Professore di Filosofia della scienza presso l’Università di Messina. Esperto della tradizione filosofica tedesca moderna, è stato curatore e traduttore di numerose edizioni di classici, da Kant a Hegel, da Schelling a Heidegger. Tra i suoi libri: Istante durata ritmo. Il tempo nell’epistemologia surrazionalista di Bachelard (Milano 2007); Essere e analogia (Padova 2012); Parole come gemme. Studi su filosofia e metafora (Padova 2012).