Vincenzo Milanesi. La filosofia di Emanuele Severino

La ricerca della verità

In questa intervista, realizzata in occasione del Congresso Internazionale in onore di Emanuele Severino: All'alba dell'eternità. I primi 60 anni de La struttura originaria (Brescia, 2 e 3 marzo 2018), Vincenzo Milanesi parla della filosofia di Emanuele Severino, a partire dal testo del 1958 La struttura originaria. Il pensiero di Severino rappresenta un unicum nella filosofia contemporanea, che si contrappone al pensiero debole, che ha dominato in Europa nella seconda metà del XX secolo. Una grande tradizione di matrice storicistica in Italia interpreta la filosofia come sapere storico, mentre nei paesi anglosassoni la filosofia è ridotta ad analisi del linguaggio.

Nel Novecento i problemi fondamentali della filosofia, che sono i problemi fondamentali dell’esistenza, vengono accantonati e viene rimosso soprattutto il problema della verità. Con Severino la filosofia torna ad occuparsi di questi problemi fondamentali e a cercare un incontrovertibile, un punto di partenza che non può essere negato.

Vincenzo Milanesi, professore emerito di Filosofia morale e per due mandati Rettore dell’Università di Padova, dal 2002 al 2009, è stato Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia sempre dell’Università di Padova, Presidente Aquis (associazione per la qualità delle Università Statali Italiane), membro del Comitato di Presidenza della Crui, ha diretto il Centro Interdipartimentale Musei Scientifici dell’Università ed è stato Coordinatore della Commissione Musei Scientifici della Crui. I suoi studi si incentrano su: etica filosofica, con particolare riferimento alla storia del pensiero contemporaneo; filosofia inglese ed americana; filosofia italiana del Novecento, in particolare il "pragmatismo" e l'etica "utilitaristica"; principali problematiche in ambito di bioetica. Ha collaborato alle più significative riviste di studi storico-filosofici. Svolge da circa un ventennio attività pubblicistica sulla stampa quotidiana su temi di politica universitaria e scolastica, nonché su argomenti di valenza etica e culturale.