Francesca Brezzi. Sé come altro

Riflessioni sul testo di Paul Ricoeur

Nel video Francesca Brezzi, intervistata in occasione del Festival della Filosofia di Modena - Persona, parla della lezione magistrale, che ha tenuto a Carpi il 13 settembre 2019, dal titolo Sé come altro di Paul Ricoeur.

Il problema dell’identità è un grande problema, che Ricoeur vede nascere come l’interrogativo su chi sono io, con i maestri del sospetto Marx, Freud e Nietzsche, filosofi che hanno portato il dubbio nell’arrogante cogito cartesiano. Non accettando più il cogito cartesiano dobbiamo interrogarci sull’identità del soggetto. 

La risposta di Ricoeur è l’intuizione di un sé soggetto che mantiene la sua identità, ma che nello stesso tempo cambia nel corso degli anni. Da un lato una sorta di continuità, dall’altro una serie di dinamiche che consentono di accettare il cambiamento in noi stessi. 




Francesca Brezzi è professoressa di Filosofia morale presso l’Università di Roma Tre. Dal 2000 è stata delegata del rettore per le Pari opportunità-studi di genere. Fa parte del direttivo del “Réseau international des femmes philosophes”, promosso dall’Unesco. Tra i suoi ultimi volumi: Antigone e la philia. Le passioni tra etica e politica (Milano 2004); Introduzione a Ricoeur (Roma-Bari 2006); Quando il futurismo è donna (Milano 2009); Oltre la società degli individui. Teoria ed etica del dono (con M.T. Russo, Torino 2011); Piccolo manuale di etica contemporanea (Roma 2012), Nel labirinto del pensiero. Borges e la filosofia (Pisa 2014); Gioco senza regole. Homo ludens: filosofia, letteratura, teologia (Roma 2018).