Giovanni Casertano. La musica 

La teoria pitagorica

Nel video Giovanni Casertano, intervistato nella Sala del Toro Farnese del MANN, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, parla della musica e del suo rapporto con la matematica e la filosofia. 
Gli antichi pitagorici tra il VI e il V secolo a. C. avevano teorizzato la musica collegandola strettamente alla matematica e sostenendo che anche i movimenti, compresi i movimenti dei cieli, sono musica, una musica che noi non riusciamo a sentire proprio perché siamo immersi in essa fin da quando nasciamo.  

La musica è matematica come la matematica è musica.

I poeti del VI secolo scrivevano canti ed Euripide faceva cantare molti dei suoi versi


Giovanni Casertano (1941-2023) è stato professore ordinario di Storia della Filosofia antica nell'Università "Federico II" di Napoli. È stato Visiting Professor in molte università d'Europa e di America. In Brasile ha ricevuto il Dottorato in Filosofia honoris causa nell'Università di Brasilia, ed è Cittadino Onorario dell'antica città di Elea per i suoi studi su Parmenide. Ha al suo attivo più di trecento pubblicazioni; i suoi campi principali di interesse e di studio sono i Presocratici e Platone, sui quali ha pubblicato diversi volumi."