Il cervello umano e l'ambiente

Silvano Tagliagambe

Nel video il filosofo della scienza Silvano Tagliagambe parla delle relazioni del nostro cervello con l’ambiente e in particolare con le tecnologie digitali, che hanno accelerato in maniera inedita e impressionante i cambiamenti nella struttura del DNA e dei processi cerebrali, provocando, nell’arco di una sola generazione, modifiche che prima si potevano riscontrare solo dopo svariate generazioni. 

Le tecnologie digitali migliorano determinate abilità cognitive, come l’immaginazione spaziale, la percezione e la memoria visiva, la velocità di processamento delle immagini, il multitasking e la capacità di seguire e di eseguire più processi in parallelo. Il rovescio della medaglia è però la minore competenza per quanto riguarda i processi lenti, quelli che richiedono un andamento di tipo seriale, come la focalizzazione dell’attenzione, la concentrazione e la meditazione. Ne consegue una maggiore difficoltà di gestire i processi che hanno a che fare con il tempo prolungato e la memoria. 


Silvano Tagliagambe è professore emerito di Filosofia della scienza presso l’università di Sassari. Si è laureato in filosofia a Milano con Ludovico Geymonat e si è perfezionato in fisica all’università Lomonosov di Mosca. È stato professore di Filosofia della Scienza presso le Università di Cagliari, Pisa, Roma “La Sapienza” e Sassari. 
Si occupa dei processi della comunicazione, dell’analisi dei più recenti risultati della fisica e delle neuroscienze e dell’approfondimento del loro significato epistemologico, di psicologia analitica, della filosofia della medicina, della filosofia del digitale, del legame tra cultura umanistica e cultura scientifica, del pensiero scientifico e filosofico russo. A questi temi ha dedicato più di 350 pubblicazioni. Tra le più recenti: Pauli e Jung. Un confronto su materia e psiche, Raffaello Cortina, Milano, 2011 (con A. Malinconico); Jung e il Libro Rosso. Il Sé come sacrificio dell’io, Moretti&Vitali, Bergamo, 2014 (con A. Malinconico); Il nodo Borromeo. Corpo, mente, psiche, Aracne, Roma, 2015; Pauli y Jung. Un debate sobra materia y psique, Traducciones Junguianas, Colección Psicologia Profunda, volumen: 6, Lima-Perù, 2019; Metamorfosi. Cervello in divenire, benessere psicofisico e nuove strategie terapeutiche, Mimesis Edizioni, Milano-Udine 2019 (con D. Sirigu e G. Biggio); Ritornare a Ippocrate. Riflessioni sulla medicina di oggi, Mondadori Università, Milano 2020 (con E. Facco); On the way of understanding consciousness: the contribution of Jung & Pauli between neurosciences, philosophy and quantum physics, in F. Carminati, G. Galli Carminati, F. Martin edts., Quantum Psyche, CreateSpace Independent Publishing Platform, 2020, pp. 103-143 (con F. Fracas ed E. Facco); Come in uno specchio. Il cervello e il suo ambiente, Mimesis, Milano-Udine 2020; Chiralità: la vita e l’antinomia, Mimesis 2021.
Il 6 febbraio 2021 gli è stata conferita, di iniziativa del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l’onorificenza di Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.