Silvia Panichi. Il racconto del mito 

Dall'antica Grecia ai giorni nostri 

Nel video Silvia Panichi, intervistata in occasione della XXI edizione dei Dialoghi di Trani, e autrice con Donatella Puliga del libro Un' altra Grecia. Le colonie d'Occidente tra mito, arte e memoria, ripubblicato da Einaudi nel 2019, parla dell’importanza del linguaggio del mito.

Il mito è un racconto che facciamo risalire soprattutto alla cultura greca ma che è radicato in ogni cultura e arriva fino ai giorni nostri dove creiamo ancora dei miti che hanno la caratteristica di non cristallizzarsi mai e per questo si possono adattare a realtà diverse. 


Ho cercato di raccontare, insieme a Donatella Puliga, gli intrecci che i miti possono avere con la cultura materiale, con le testimonianze archeologiche e la storia dell’arte, attraverso una serie di libri che raccontano la Grecia la Magna Grecia e Roma.

È stata una sfida soprattutto in Italia dove le discipline in Italia sono ancora un po’ chiuse.   



Silvia Panichi, archeologa e storica dell'arte, si occupa in particolare di tematiche relative alla trasmissione di temi e modelli classici nell'arte moderna. Insegnante e traduttrice, ha pubblicato, insieme a Donatella Puliga, di In Grecia. Racconti dal mito, dall'arte e dalla memoria (ultima edizione, Einaudi 2016), Un'altra Grecia. Le colonie d'Occidente tra mito, arte e memoria (Einaudi, 2005 e 2019) e Roma (Einaudi, 2012 e 2019). Ha pubblicato, insieme con Vincenzo Farinella, L'eco dei marmi. Il Partenone a Londra: un nuovo canone della classicità (Donzelli, 2003); Teresa Mattei (Pacini, 2014); Roma antica e la nuova America (Donzelli, 2018). Dal 2008 al 2013 è stata assessora alla Cultura del Comune di Pisa.