Fabio Bentivoglio. Il disagio dell'inciviltà  

Un insegnante nella scuola dell'autonomia

Nel video Fabio Bentivoglio, intervistato nel febbraio 2023, parla del suo libro Il disagio dell'inciviltà. Un insegnante nella scuola dell'autonomia, pubblicato nel 2000 dalle edizioni CRT.

Provo sgomento all’idea di insegnare in una scuola finalizzata a certificare competenze, e che, coerentemente discute soltanto di criteri di certificazione, di griglie di valutazione, in attesa della griglia di Stato, a sua volta in attesa della griglia europea, mutuata dalla griglia americana, per finire con l’apparizione messianica della "griglia globale". Solo a quel punto il giovane grigliato potrà spendere i crediti capitalizzati, comparabili e trasferibili, in ogni angolo del globo. Potrà cioè essere utilizzabile.
Fabio Bentivoglio

 

Alle radici del disagio: la scuola va al mercato e non torna più.
Fabio Bentivoglio

Ciascuno è responsabile di ciò che non ha saputo impedire.
Jean-Paul Sartre 


Fabio Bentivoglio, già docente di storia e filosofia, ha studiato a Pisa, dove si è laureato in filosofia nel 1975, corso di laurea in storia contemporanea con una tesi sulla Formazione ed evoluzione del sistema scolastico italiano (1860-1923). Collabora con l'Accademia Vivarium novum di Frascati e con l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli. Ha pubblicato, con Massimo Bontempelli: Il senso dell’essere nelle culture occidentali, manuale di filosofia per i Licei, Trevisini, Milano, 1992 - Percorsi di verità della dialettica antica, Spes, Milazzo, 1996 - Le radici della memoria (con Cristiana Vettori), manuale di storia antica e medioevale per il biennio dei Licei, Sansoni, Firenze 1998. Con l’Istituto italiano per gli Studi Filosofici ha pubblicato, tra il 2011 e il 2012, con Massimo Bontempelli, il manuale di filosofia Il tempo della filosofia, un’opera in uso nelle scuole e nell’università. La nuova edizione è pubblicata dall’Accademia Vivarium novum di Frascati. Capitalismo globalizzato e scuola, Indipendenza-Editore Francesco Labonia, 2016. “Giustizia, limite, identità. Per un fondamento filosofico”, Prefazione di Serge Latouche, Accademia Vivarium novum, Frascati, 2019. È tra gli autori dell'opera collettanea In difesa dell'umano. Problemi e prospettive, Vivarium novum, 2022. Impegnato nell’opera di divulgazione del pensiero filosofico è autore di saggi e articoli di critica filosofica e di attualità politico-culturale, in particolare sul tema della riforma della scuola. Tra gli altri Il disagio dell’inciviltà. Un insegnante nella scuola dell’autonomia,  CRT di Pistoia (ora Editrice Petite Plaisance) 2000.