Fabio Bentivoglio. In difesa dell'umano
Problemi e prospettive
Se siamo arrivati al punto di dover elaborare analisi e strategie ‘in difesa dell’umano’, vuol dire che c’è ‘qualcosa’ che non va, e non si tratta di un ‘qualcosa’ riconducibile a vicende contingenti, ma un quid che ha la sua genesi nella storia e che ora si manifesta in tutta la sua virulenza.
Fabio Bentivoglio
A mano a mano che permettiamo che la tecnologia moderna plasmi la nostra fisicità, vien messa sempre più a repentaglio la nostra fisionomia spirituale. Non riusciamo a riconoscere il volto della latente barbarie, perché si confonde col nostro; anzi, lo rispecchia e lo determina. Questa metamorfosi, mutatis mutandis, assomiglia a quella contro cui Socrate ammoniva ironicamente i suoi concittadini per il fatto che essi impegnassero tanti soldi per far sì che le pietre somigliassero a loro – parlava delle statue – e invece non si preoccupassero di non diventare loro stessi simili alle pietre.
Ignacio Armella Chávez
Ciascuno di noi ha sul mondo più potere di quanto immagini
Marguerite Yourcenar
Fabio Bentivoglio, già docente di storia e filosofia, ha studiato a Pisa, dove si è laureato in filosofia nel 1975, corso di laurea in storia contemporanea con una tesi sulla Formazione ed evoluzione del sistema scolastico italiano (1860-1923). Collabora con l'Accademia Vivarium novum di Frascati e con l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli. Ha pubblicato, con Massimo Bontempelli: Il senso dell’essere nelle culture occidentali, manuale di filosofia per i Licei, Trevisini, Milano, 1992 - Percorsi di verità della dialettica antica, Spes, Milazzo, 1996 - Le radici della memoria (con Cristiana Vettori), manuale di storia antica e medioevale per il biennio dei Licei, Sansoni, Firenze 1998. Con l’Istituto italiano per gli Studi Filosofici ha pubblicato, tra il 2011 e il 2012, con Massimo Bontempelli, il manuale di filosofia Il tempo della filosofia, un’opera in uso nelle scuole e nell’università. La nuova edizione è pubblicata dall’Accademia Vivarium novum di Frascati. Capitalismo globalizzato e scuola, Indipendenza-Editore Francesco Labonia, 2016. “Giustizia, limite, identità. Per un fondamento filosofico”, Prefazione di Serge Latouche, Accademia Vivarium novum, Frascati, 2019. È tra gli autori dell'opera collettanea In difesa dell'umano. Problemi e prospettive, Vivarium novum, 2022. Impegnato nell’opera di divulgazione del pensiero filosofico è autore di saggi e articoli di critica filosofica e di attualità politico-culturale, in particolare sul tema della riforma della scuola. Tra gli altri Il disagio dell’inciviltà. Un insegnante nella scuola dell’autonomia, CRT di Pistoia (ora Editrice Petite Plaisance) 2000.