Klaus Vieweg. Hegel inedito: i manoscritti Carové
La scoperta filosofica del secolo
Ciò significa che conosciamo i pensieri di Hegel al riguardo solo a partire dagli appunti degli uditori presenti a lezione. E Friedrich Wilhelm Carové ebbe un ruolo altamente significativo in quanto fu per Hegel, ad Heidelberg, quello che oggi si chiamerebbe il primo assistente e ad Heidelberg Hegel tenne le sue prime lezioni come professore ordinario.Questi nuovi documenti hanno un inestimabile valore storico-culturale e filosofico, in particolare per la ricerca su Hegel, perché alcune delle opere del grande filosofo tedesco, come la Filosofia della storia del mondo, l’Estetica e la Storia della filosofia, non sono state da lui pubblicate come monografia.
Abbiamo documenti inerenti alla Logica e alla Metafisica, alla Filosofia della natura di Hegel, alla sua Filosofia dello spirito, i primi appunti di Estetica, i primi appunti sulla Storia della filosofia.I principali media internazionali hanno dato notizia di questo sensazionale ritrovamento, definendolo la scoperta filosofica del secolo, sia in termini quantitativi, si tratta di cinquemila pagine, sia per la rilevanza storico-filosofica di questi documenti: vi è contenuta, infatti, l’esposizione di parti importanti dell’Enciclopedia di Heidelberg.
È necessario adesso rendere accessibili al pubblico questi documenti, che saranno pubblicati all’interno dell’edizione critica delle opere di Hegel.
Klaus Vieweg è professore emerito di Filosofia all’Università di Jena. Tra le sue numerose pubblicazioni vanno menzionate La «logica» della libertà. Perché la filosofia del diritto di Hegel è ancora attuale (2017) e la biografia Hegel. Der Philosoph der Freiheit (2019).
Si ringrazia Giulia Battistoni (Università di Verona; Network internazionale Hegel Art Net) per la traduzione dal tedesco.