Klaus Vieweg. Hegel inedito: i manoscritti Carové

La scoperta filosofica del secolo 

Il professor Klaus Vieweg, intervistato il 5 maggio 2023 a Frascati nella sede dell’Accademia Vivarium novum, in occasione del convegno Hegel inedito: la scoperta dei manoscritti Carové, co-organizzato con il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli Studi di Roma Tre, parla della scoperta, avvenuta nel 2022, degli appunti, riguardanti le lezioni del periodo di Heidelberg (1816-1818) di Georg Wilhelm Friedrich Hegel, presi da un allievo del filosofo, che sono stati ritrovati nella biblioteca della diocesi di Monaco e Frisinga.

Questi nuovi documenti hanno un inestimabile valore storico-culturale e filosofico, in particolare per la ricerca su Hegel, perché alcune delle opere del grande filosofo tedesco, come la Filosofia della storia del mondo, l’Estetica e la Storia della filosofia, non sono state da lui pubblicate come monografia.

Ciò significa che conosciamo i pensieri di Hegel al riguardo solo a partire dagli appunti degli uditori presenti a lezione. E Friedrich Wilhelm Carové ebbe un ruolo altamente significativo in quanto fu per Hegel, ad Heidelberg, quello che oggi si chiamerebbe il primo assistente e  ad Heidelberg Hegel tenne le sue prime lezioni come professore ordinario. 

I principali media internazionali hanno dato notizia di questo sensazionale ritrovamento, definendolo la scoperta filosofica del secolo, sia in termini quantitativi, si tratta di cinquemila pagine, sia per la rilevanza storico-filosofica di questi documenti: vi è contenuta, infatti, l’esposizione di parti importanti dell’Enciclopedia di Heidelberg. 

Abbiamo documenti inerenti alla Logica e alla Metafisica, alla Filosofia della natura di Hegel, alla sua Filosofia dello spirito, i primi appunti di Estetica, i primi appunti sulla Storia della filosofia.

È necessario adesso rendere accessibili al pubblico questi documenti, che saranno pubblicati all’interno dell’edizione critica delle opere di Hegel.


Klaus Vieweg è professore emerito di Filosofia all’Università di Jena. Tra le sue numerose pubblicazioni vanno menzionate La «logica» della libertà. Perché la filosofia del diritto di Hegel è ancora attuale (2017) e la biografia Hegel. Der Philosoph der Freiheit (2019).

Si ringrazia Giulia Battistoni (Università di Verona; Network internazionale Hegel Art Net) per la traduzione dal tedesco.