Massimo Mugnai. Come non insegnare la filosofia
Tornare alla lettura dei classici
Il libro nasce dal fatto che io, da docente, mi sono accorto un numero elevato di studenti non facevano altro che ripetere le banalità imparate dai manuali, che negli ultimi cinquant’anni non sono molto cambiati: la storia della filosofia da Talete ai contemporanei. Questo è dovuto alla riforma post gentiliana, perché, mentre Gentile propose una modifica dell'insegnamento di filosofia fondata essenzialmente sui classici, accompagnati da un breve sunto di storia della filosofia, dopo di lui prevalse l’uso dei manuali di pura storia della filosofia.
Il manuale contemporaneo si propone di raccontare brevemente il pensiero di tutti i filosofi occidentali, cosa che è ben diversa dall’insegnare agli studenti la filosofia.
I manuali migliori sono quelli del Regno Unito, perché hanno una struttura sistematica, per esempio si parla di problemi etici cercando di definire che cos'è esattamente un problema etico, confrontando le tesi di chi afferma che un'azione buona la si giudica dalle sue conseguenze con quelle di chi sostiene che un'azione buona la si giudica in base alle intenzioni dell’agente. Un manuale sistematico dovrebbe spiegare queste due posizioni, menzionando i classici, ma riferissi ai classici non è lo stesso che fare storia della filosofia.L’Italia è l'unico Paese europeo dove esiste un insegnamento storico della filosofia.
La mia proposta è quella di abolire progressivamente il manuale di storia della filosofia per sostituirlo con un manuale sistematico. Credo che sia più interessante per gli studenti poter affrontare problemi come l'eutanasia, l'aborto, come il problema dell'uguaglianza, problemi che in filosofia oggi si affrontano in maniera sistematica e facendo riferimento ai classici.
Massimo Mugnai è professore emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa, dove ha insegnato Filosofia e Storia della logica. Nella sua attività di ricerca si è occupato di storia della logica, del rapporto tra logica e metafisica e della filosofia di Leibniz, del quale è considerato uno dei massimi esperti a livello internazionale.