Massimo Mugnai. Introduzione alla filosofia di Leibniz

Filosofia e scienza 

Nel video Massimo Mugnai, professore emerito di Filosofia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, intervistato a Fano il 24 giugno 2023, in occasione della XI edizione del Festival della saggistica Passaggi, parla del filosofo tedesco Gottfried Wilhelm von Leibniz (Lipsia, Sassonia, 1646 - Hannover, Bassa Sassonia, 1716) al quale ha dedicato il volume Introduzione alla filosofia di Leibniz, pubblicata da Einaudi nel 2001.  
 

Leibniz è un filosofo del XVII secolo, ma è anche uno storico e un matematico. Ha scoperto quella che oggi si chiama logica matematica ed è importante perché ha costruito una filosofia molto vicina alle scienze dell’epoca. 

Ha parlato delle monadi, ossia di un mondo fatto di atomi di energia di forze che generano le apparenze ovvero il mondo così come è. 

Ha scritto un libro in risposta al saggio di Newton, i Nuovi saggi sull'intelletto umano, dove definisce una teoria della conoscenza che ancora oggi presenta aspetti di grande interesse, per esempio la continuità tra percezioni e intelletto e quindi tra momento empirico e momento teorico. 

Ha coniato parole come funzione e dinamica. Dal punto di vista fisico era un rivale di Newton, nel senso che rifiutava l’atomismo newtoniano e si rifaceva alla teoria cartesiana dei vortici e questo è l’aspetto più criticabile della sua teoria scientifica.  


Massimo Mugnai è professore emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa, dove ha insegnato Filosofia e Storia della logica. Nella sua attività di ricerca si è occupato di storia della logica, del rapporto tra logica e metafisica e della filosofia di Leibniz, del quale è considerato uno dei massimi esperti a livello internazionale.