Nando Dalla Chiesa. La legalità è un sentimento
Manuale controcorrente di educazione civica
Che la legalità sia un sentimento è una convinzione che mi sono formato nel tempo perché da quasi quarant'anni cerco di impegnarmi nell'educazione alla legalità. Mi chiedo però come mai, nonostante tanto impegno profuso da tanti in questa direzione, oggi in Italia il problema della legalità continua ad essere grave, cosa che caratterizza molto il nostro Paese rispetto agli altri stati europei.
Occorre lavorare in profondità sui sentimenti, preparare un terreno in cui i semi possano dare frutti. Ho verificato nella mia esperienza di vita come i sentimenti possano difendere la legalità più degli stessi tutori della legalità. La vera rivolta contro il fenomeno mafioso, infatti, è stata da parte dei familiari delle vittime che hanno avuto questo moto dell'animo che li ha spinti a ribellarsi e a chiedere una legalità più alta.
Ogni volta che inizio il mio corso chiedo ai miei studenti di spiegare che cos'è la legalità e mi sono reso conto sempre di più che per loro la legalità è un modo di vivere, non è una somma di regole, anzi alle volte mi dicono che perché ci sia una legalità giusta bisogna essere anche abituati a praticare il conflitto.
Nando Dalla Chiesa è professore ordinario di Sociologia della criminalità organizzata presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Milano, di cui dirige anche l’Osservatorio sulla criminalità organizzata. Presidente onorario dell’associazione Libera, presidente della Scuola di formazione “Antonino Caponnetto” e direttore della cattedra Falcone-Borsellino di Città del Messico, è editorialista del Fatto Quotidiano. Parlamentare per tre legislature, ha scritto numerosi libri di analisi e denuncia del fenomeno mafioso. Tra gli altri, Le ribelli (2006), Delitto imperfetto. Il generale, la mafia, la società italiana (2007), La Convergenza. Mafia e politica nella Seconda repubblica (2010), Manifesto dell’Antimafia (2014), Passaggio a Nord. La colonizzazione mafiosa (2016), Per fortuna faccio il Prof (2018) e Rosso Mafia. La ‘ndrangheta a Reggio Emilia (2019; con Federica Cabras). Con Solferino ha pubblicato La partita del secolo (2020) e Ostinati e contrari (2022).