Alessandro Novembre. Un anno con Schopenhauer
Vivere filosoficamente
Il libro propone 366 brani di Schopenhauer uno per ciascun giorno dell’anno, introdotti da un commento dell’autore, che serve a contestualizzare l’argomento del testo e spesso l’abbinamento di un determinato brano ad un determinato giorno dell’anno non è casuale.
Il lettore può trovare nel testo una grandissima varietà tematica che rispecchia la personalità di un filosofo interessato a tutti gli ambiti dell’esperienza umana: nessun aspetto della vita era per lui così insignificante o irrilevante da non meritare una riflessione specifica o un’indagine apposita
Lo scrittore filosofico è la guida
e il suo lettore il viandante.
Per poter arrivare insieme,
essi devono innanzitutto partire insieme.
Arthur Schopenhauer
Questo libro potrebbe funzionare come un’introduzione non tecnica al pensiero di Schopenhauer, ma io spero che possa soprattutto accompagnare la quotidianità dei lettori rendendola un po’ più filosofica e quindi meno monotona. La serialità delle occupazioni quotidiane ci porta a vivere la maggior parte dei nostri giorni con un senso di indifferenza o di sufficienza, come se ciascun giorno fosse solo uno dei tanti identici anelli di una catena infinita e invece ogni singolo giorno contiene qualcosa di irripetibile, forse un’occasione che non tornerà più. Ogni giorno racchiude infinite possibilità e lasciarci accompagnare nel nostro quotidiano da un pensatore così radicale come Schopenhauer può aiutarci a cogliere alcune di queste opportunità.
Alessandro Novembre
Alessandro Novembre (1981) ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Filosofia nell’ambito di una cotutela internazionale tra l’Università del Salento e l’Università Johannes Gutenberg di Mainz. I suoi studi riguardano principalmente il pensiero di Schopenhauer e l’idealismo classico tedesco. Parallelamente agli studi liceali e universitari, ha frequentato il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, diplomandosi in Pianoforte. Nel 2011 ha conseguito il primo premio della Schopenhauer-Society del Giappone per un saggio in tedesco dal titolo Die Vorgeschichte der Schopenhauer’schen Theorie des Willens als Ding an sich. Nel 2018 ha ottenuto l’Abilitazione scientifica nazionale alla seconda fascia per i settori di Storia della filosofia e Filosofia teoretica. È autore di numerosi saggi in italiano e in tedesco e ha partecipato come relatore a diversi convegni nazionali e internazionali. Il suo studio Il giovane Schopenhauer. L’origine della metafisica della volontà (Mimesis 2018) è stato recentemente tradotto in inglese per l’editore De Gruyter (Young Schopenhauer. The Origin of the Metaphysics of Will and its Aporias, Berlin/Boston 2023). Attualmente lavora come docente di Filosofia e Storia presso il Liceo Statale “A. Rosmini” di Grosseto.