Marilù Oliva. L'Odissea

Raccontata da Penelope, Circe, Calipso e le altre

Nel video Marilù Oliva parla del suo libro L’Odissea raccontata da Penelope, Circe, Calipso e le altre, un’interpretazione del poema omerico dal punto di vista delle donne, pubblicato nel 2020 da Solferino.

Nell’Odissea la figura della donna cambia rispetto all’Iliade, perché le donne dell’Odissea riescono a governare i propri spazi, come Penelope che riesce a governare Itaca per venti anni resistendo ai Proci. 

Il punto di vista delle donne cambia da donna a donna, ma ciò che le accomuna è il grande amore per Ulisse, perché l’Odissea è una grande storia d’amore: l’amore per la conoscenza, ma anche per l’amore per le proprie radici

Circe è la conoscenza, l’alter ego femminile dell'eroe omerico e quando si rende conto che le sue armi con Ulisse non funzionano cerca di farselo amico. 

 
Marilù Oliva, nata a Bologna, è scrittrice, saggista e docente di lettere. Da anni pubblica libri libri mitologici, tra questi, il bestseller “L’Odissea raccontata da Penelope, Circe, Calipso e le altre”, tradotto in molti paesi, e “L’Eneide di Didone”, editi da Solferino. E libri per ragazzi come “Miti straordinari” e “Il viaggio mitico”, scritto a quattro mani col figlio Matteo, usciti con De Agostini. Si è occupata di crime, il suo thriller più famoso è “Le spose sepolte”, dove ha inaugurato la saga della poliziotta Micol Medici. Collabora con diverse riviste ed è caporedattrice del blog letterario Libroguerriero. Il suo sito è www.mariluoliva.net