Italo Sabelli. La medicina olistica
Medicina cinese, ayurvedica e omeopatia
La medicina cinese, in particolare l’agopuntura, la medicina ayurvedica e l’omeopatia hanno come base comune l’olismo, ossia lo studio complessivo dell’uomo sotto il profilo psicofisico.
Ciascuna di tali medicine ha poi delle particolarità: la medicina cinese attraverso l’agopuntura riesce a calibrare le energie vitali dell’organismo dando delle risposte complessive e altrettanto fanno la medicina omeopatica, agendo sulle energie vitali dell’individuo, e la medicina ayurvedica.
I paradigmi della medicina occidentale e di quelle orientali sono completamente diversi e pertanto con il paradigma occidentale non si possono studiare le medicine orientali e l’omeopatia, ma queste possono essere studiate solo partendo dal diverso paradigma proprio di ciascuna di esse per arrivare ad una certezza sulla loro efficacia.
L’agopuntura, che ha 5000 anni di storia, non è solo una medicina del dolore ma è una medicina complessiva che agisce su aspetti sia psichici sia fisici, con l’intendimento di curare sempre l’individuo e non la patologia.