Francesco Verde. Giovanni Pugliese Carratelli
La storia fondamento del presente
Giovanni Pugliese Carratelli, grande interprete del mondo antico, aveva uno sguardo sinottico sull’antichità, un unicum nel nostro passato culturale e non è stato solamente uno storico ma un intellettuale perché aveva una concezione molto peculiare della storia.
È stato il più importante allievo dello storico Adolfo Omodeo (Palermo 1889 - Napoli 1946). Nel 1946 con l’editore Gaetano Macchiaroli fondò la rivista La parola del passato.
Per Pugliese Carratelli la storia non è un rifugio ma è il fondamento del presente e del futuro e questa è la grande lezione di Benedetto Croce e di Adolfo Omodeo.
La parola del passato non è una parola nostalgica e lontana ma, come diceva Nietzsche e come Pugliese ribadisce, è il fondamento del presente per tutti coloro che intendono essere autentici costruttori del futuro.
Due grandi scuole italiote [scil. il Pitagorismo e l'Eleatismo] hanno così posto i fondamenti del pensiero europeo.
Giovanni Pugliese Carratelli
L’inizio della nuova epoca della filosofia fu dunque segnato dalla fondazione della scuola di Pitagora, distinta da rigorose norme di studio e di comportamento, con una forte impronta religiosa e un deciso programma di riforma dell’etica e dello spirito scientifico.
Giovanni Pugliese Carratelli
Francesco Verde è professore associato di Storia della filosofia antica presso il Dipartimento di Filosofia di Sapienza Università di Roma. I suoi interessi vertono principalmente sulle filosofie di epoca ellenistica, in particolare su Epicuro e la tradizione epicurea, sulla scuola di Aristotele e sulla cosiddetta Academia scettica. Tra le sue più recenti pubblicazioni si segnalano il commento dell’Epistola a Pitocle di Epicuro (in collaborazione con M. Tulli, D. De Sanctis, F. G. Masi, Academia, 2022) e il volume Peripatetics in Context: Knowledge, Time, and Soul from Theophrastus to Cratippus (De Gruyter, 2022). Ha curato le nuove edizioni di Che cosa ha veramente detto Socrate di G. Giannantoni (con E. Spinelli, Bibliopolis, 2022) e dei Principii della filosofia greca di G. Pugliese Carratelli (Bibliopolis, 2023).