Angelo Tonelli. La medicina olistica
Le testimonianze della sapienza greca
Una divinità fondamentale per i pitagorici era Igea, la salute, che derivava dal rapporto armonico tra i vari elementi del corpo e della psiche ed era anche una condizione dello spirito.
Tonelli legge un passo del Carmide di Platone in cui Socrate parla di medicina con un discepolo dello sciamano Zalmoxis, che vanta la superiorità della sua medicina rispetto a quella ippocratica, perché considera l’individuo come un intero.
Altra figura importante per la medicina greca è Parmenide, di cui di solito non si tiene conto che era anche un grande medico, oltre che un sapiente.Zalmoxis, che era anche un dio, sosteneva che come non bisogna dedicarsi a guarire gli occhi indipendentemente dalla testa e la testa indipendentemente dal corpo, allo stesso modo non bisogna cercare di guarire il corpo senza guarire l'anima. Questo è il motivo per cui ai medici greci sfuggono gran parte delle malattie, perché non tengono dovuto conto di quell’intero che dovrebbero curare: se non è sano, è impossibile che sia sana anche la parte.
Platone
Dalla visione della medicina e della cura nella grecità, che considerava l’uomo nella sua unità psicofisica e curava la psiche oltre al corpo, nasce la medicina olistica che lega la salute alla realizzazione spirituale.
Angelo Tonelli (Lerici, 1954), poeta, autore e regista teatrale, tra i massimi grecisti viventi, ha studiato Filosofia antica a Pisa, con Giorgio Colli. Ha pubblicato tra l’altro diverse opere di poesia e saggi. Per i “Classici” Feltrinelli ha tradotto e curato Dell’Origine di Eraclito (1993), La terra desolata. Quattro quartetti di T.S. Eliot (1995), il primo volume di Le parole dei Sapienti dedicato a Senofane, Parmenide, Zenone, Melisso (2010), Eleusis e Orfismo (2015), Negli abissi luminosi. Sciamanesimo, trance ed estasi nella Grecia antica (2021) e Dell'origine di Parmenide (2023).