Mario Tirino. L'eroe sportivo
Mito e celebrità
Nel video Mario Tirino, intervistato nel corso dell’edizione 2024 del festival Rocksophia che si è tenuto dal 25 al 28 luglio 2024 a Civitanova Marche, dedicata al tema "Muoversi”, parla dell’eroe sportivo.
Il tema dell’eroe sportivo, affascinante per tutti gli studiosi di sociologia ma anche di mitologia e dei media, presenta caratteristiche particolari rispetto ad altre forme di eroismo, perché la sua celebrità è conquistata sul campo ed è legata strettamente all’eccellenza corporea.
Mario Tirino è ricercatore presso l’Università di Salerno, dove insegna Media Comunicazione Sport. Tra i membri fondatori della sezione “Sociologia dello Sport” dell’Associazione Italiana Sociologia (AIS), ha dedicato allo studio della comunicazione e dei media sportivi numerosi articoli scientifici, pubblicati in volumi collettanei e su riviste nazionali e internazionali, e alcune curatele: Sport e scienze sociali (2019, con L. Bifulco, Premio CONI), Sport, pratiche culturali e processi educativi (2022, con M. Merico e A. Romeo), Sport e comunicazione nell’era digitale (con L. Bifulco, A. Formisano e G. Panico, 2023), L’atleta digitale (con P. Russo e S. Castellano, 2024). Ha ideato e dirige il ciclo di seminari “La Macchina dei Sogni. Sport, media, letteratura”, giunto alla seconda edizione. Ha curato con Luca Bifulco un numero della rivista scientifica Im@go sul tema dell’eroe sportivo (2018) e con Paolo Landri un numero della rivista scientifica Eracle dedicato alla mediatizzazione e platformizzazione delle culture ciclistiche (2022). È membro dei network di ricerca Academic Football Lab (AFLab) e Bici & Società.
Il tema dell’eroe sportivo, affascinante per tutti gli studiosi di sociologia ma anche di mitologia e dei media, presenta caratteristiche particolari rispetto ad altre forme di eroismo, perché la sua celebrità è conquistata sul campo ed è legata strettamente all’eccellenza corporea.
La figura dell’eroe sportivo nella contemporaneità mediatizzata e digitale è diventata l’icona di altre tipologie di processi: il suo fisico non è più eccellente solo perché tecnicamente perfetto per la sua disciplina, ma diventa anche un fisico estetizzato, collegato a valori di bellezza culturalmente e storicamente situati.L’eroe sportivo si caratterizza per il suo carisma, cioè la sua capacità di farsi portavoce delle esigenze di un popolo, come per esempio Maradona.
In questo senso lo studio dell’eroe sportivo ci fa comprendere come mediatizzazione, commercializzazione e globalizzazione siano fenomeni strettamente legati, come nel caso di Cristiano Ronaldo.
Mario Tirino è ricercatore presso l’Università di Salerno, dove insegna Media Comunicazione Sport. Tra i membri fondatori della sezione “Sociologia dello Sport” dell’Associazione Italiana Sociologia (AIS), ha dedicato allo studio della comunicazione e dei media sportivi numerosi articoli scientifici, pubblicati in volumi collettanei e su riviste nazionali e internazionali, e alcune curatele: Sport e scienze sociali (2019, con L. Bifulco, Premio CONI), Sport, pratiche culturali e processi educativi (2022, con M. Merico e A. Romeo), Sport e comunicazione nell’era digitale (con L. Bifulco, A. Formisano e G. Panico, 2023), L’atleta digitale (con P. Russo e S. Castellano, 2024). Ha ideato e dirige il ciclo di seminari “La Macchina dei Sogni. Sport, media, letteratura”, giunto alla seconda edizione. Ha curato con Luca Bifulco un numero della rivista scientifica Im@go sul tema dell’eroe sportivo (2018) e con Paolo Landri un numero della rivista scientifica Eracle dedicato alla mediatizzazione e platformizzazione delle culture ciclistiche (2022). È membro dei network di ricerca Academic Football Lab (AFLab) e Bici & Società.