Giusi Strummiello. L'intelligenza del cuore

Da Pascal a Maria Zambrano

Nel video Giusi Strummiello, ordinario di Filosofia teoretica presso l’Università di Bari Aldo Moro, parla di intelligenza del cuore, tema del suo intervento al Piccolo Festival di Filosofia "Esseri intelligenti", che si è tenuto il 27 e 28 luglio 2024 a Santa Maria di Leuca. 

L’intelligenza del cuore evidenzia un problema assolutamente decisivo, quello di una intelligenza affettiva (o per alcuni emotiva). Nella considerazione abituale l’intelligenza coincide con un giudizio chiaro della nostra ragione, mentre il cuore sarebbe la sede e l’organo dell’istinto irrazionale e sentimentale. 

Ma c’è tutta una linea che potremmo individuare da Blaise Pascal a Martin Heidegger, da Simone Weil (1909-1943) a Maria Zambrano (1904-1991) che ha come immerso la ragione nel cuore e ha inteso il cuore come l’organo della ragione stessa. In questo chiasmo ci sarebbe appunto l’intelligenza.

Il logos filosofico (affidato all’intelletto che corrisponderebbe alla realtà) cede e si integra insieme con il logos poetico, in cui è all’opera un altro tipo di intelligenza e un diverso approccio all’essere?