Stefano Davide Bettera. Secondo Natura

Contro il pensiero magico


Nel video Stefano Davide Bettera parla del suo libro Secondo Natura pubblicato da Solferino nel 2024. 

Il libro è una critica filosofica ad un determinato atteggiamento nei confronti di alcuni temi sociali che si sta sviluppando nelle forme del wokismo o liberal progressismo che è un’ideologia che tradisce sia il liberalismo sia il progressismo e che richiede un’adesione di carattere culturale. È tradimento del liberalismo in quanto non consente quella pluralità di valori e di opinioni che alimenta la visione liberale e democratica della società e nello stesso tempo non è nemmeno progressismo perché promuove un’idea di progresso solo per alcune specifiche identità e specifici gruppi sociali e non un’idea universale complessiva di progresso dell’essere umano. 
Come ogni culto questa nuova ideologia presenta forti aspetti normativi e di moralismo, diventando un’operazione di riscrittura dei codici della società e delle relazioni sociali con la conseguente esclusione dalla vita sociale e culturale di coloro che esprimono dissenso. 

Un’ideologia che ha un aspetto punitivo rispetto al linguaggio, che viene trasformato attraverso la rilettura di alcuni termini e l’imposizione di altri: si trasforma il linguaggio in una forma di coercizione, ma il linguaggio di per sé è forma espressiva del pluralismo di valori che dovrebbe essere alla base della democrazia. 

La costruzione di questo nuovo pensiero filosofico sta diventando una nuova forma di intolleranza, si sta trasformando in una forma di totalitarismo ideologico dove non vengono più ammesse posizioni diverse da quelle politicamente corrette e dove tutto ciò che è espressione di una cultura diversa viene automaticamente bollato come manifestazione di una mentalità retrograda 

Karl Popper diceva che la verità deve essere sottoposta ad un processo di revisione critica, ma pensare di stare dentro la realtà senza una corretta relazione con la tradizione da cui si proviene è un’operazione di pensiero magico. E questo pensiero magico è ciò che sta alimentando questa nuova ideologia.  

A gran parte del pensiero progressista, il popolo, quello reale, ha sempre fatto orrore. 

 

Oggi siamo testimoni dell’affermarsi di una nuova ideologia totalitaria: il wokismo o liberal progressismo. Un’ideologia intransigente il cui carattere intollerante è la negazione e, anzi, l’antagonista di un autentico spirito di libertà e di convivenza civile. 


Stefano Davide Bettera è filosofo, scrittore, e giornalista. Alterna il suo lavoro di autore con l’attività divulgativa. È Presidente dell’Unione Buddhista Europea, Direttore del Volocom Institute of Strategic Studies ed editorialista de Il Riformista. Ha pubblicato, tra gli altri, “Secondo natura. Critica dell’ideologia liberal progressista” (Solferino 2024), “La pornografia dell’essere. La modernità oltre l’agonia del presente”, (Meltemi 2023) “Il volto dell’altro. Quando la gioia diventa una scelta di libertà”, (Meltemi 2022) “L’abbraccio del mondo. Coltivare la saggezza dello spirito per realizzare una mente ecologica”, (Mondadori, 2021).