Pasquale Vitale. La filosofia di Agostino 

Un antidoto contro i rischi dell'intelligenza artificiale  

Nel video Pasquale Vitale, intervistato in occasione della conferenza che si è svolta l’11 febbraio 2025 nella sede dell’ISIS Ferraris-Buccini di Marcianise (CE), dedicata al tema dell’intelligenza artificiale, analizzata nelle sue implicazioni filosofiche e giuridiche, parla di come la filosofia di Agostino d'Ippona possa offrire chiavi di lettura inaspettate per comprendere i dilemmi etici sollevati dall’intelligenza artificiale, proponendo un confronto tra il passato e il presente per meglio affrontare le sfide future.

Prendendo spunto dal libro di Giuseppe Girgenti "Umano, poco umano. Esercizi spirituali contro l'intelligenza artificiale" , ho cercato di ricostruire il pensiero di Agostino come antidoto alle conseguenze negative dell’intelligenza artificiale, partendo dal concetto di interiorità.  

Ritornare a sé stessi, al proprio mondo interiore significa, per Agostino, verificare le strutture fondamentali che sostanziano la coscienza, identificabili nel conoscere e nell’amare. Due dimensioni in sé già trinitarie, che costituiscono un antidoto contro il tipo di soggettività prospettato dall’intelligenza artificiale, assimilabile a una serie di dati e di immagini senza nessun soggetto che li pensi. 
Il rischio è quello della rinuncia alla nostra identità, che è fatta di consapevolezza e autoconsapevolezza, e dell’identificazione  con questo flusso di dati e di immagini con la relativa perdita della coscienza di sé.
 


Pasquale Vitale (Aversa, 1984), docente di filosofia e storia, fa parte del comitato scientifico della rivista online «Figure dell’immaginario», è laureato in filosofia medievale e in filologia moderna ed è giornalista pubblicista. È autore di numerosi articoli di filosofia pubblicati su riviste scientifiche, ha tenuto numerosi convegni e seminari su temi di rilevanza sociale, è autore di una monografia dal titolo Letture e riletture aristoteliche: dai cosiddetti pitagorici a Bergson, di testi per uso didattico, tra cui La filosofia aristotelica e il linguaggio del corpo nell’immaginario dantesco, e di un manuale di filosofia contemporanea dal titolo La nottola di Minerva. Filosofia contemporanea: dal teatro ai fumetti. Di recente, con Maria Gagliardini, ha pubblicato Pasolini attraverso i racconti. Analisi linguistica, retorica e stilistica di Donne di Roma