Attilio Bertolucci: la mia passione per il cinema
Il poeta e i suoi due figli registi
In questo filmato rarità di Rai Teche, Attilio Bertolucci (1911-2000) poeta, critico letterario e traduttore (tra gli altri di Baudelaire e Wordsworth), rievoca la propria fascinazione per il cinema. Una passione trasmessa ai due figli, divenuti entrambi celebri registi cinematografici: Bernardo e Giuseppe Bertolucci.
Il cinema è una passione che ho trasmesso come si trasmettono le malattie ai miei due figli che creatori di cinema sono diventati . Ho avuto la fortuna di appassionarmi al cinema in un'epoca verso la fine del muto, tra il '26-'27-' 28, in cui il cinema non avendo bisogno di parole era veramente un'arte del tutto nuova
Attilio Bertolucci (1911-2000), padre dei registi Bernardo e Giuseppe Bertolucci, è stato un importante poeta e traduttore (di Wordsworth e Baudelaire) nell'epoca d'oro in cui la poesia era portata in palmo di mano come una delle massime espressioni culturali del paese. Ma Bertolucci è stato anche critico letterario, sceneggiatore e documentarista, e ha ricevuto nella sua carriera diversi premi e riconoscimenti prestigiosi: nel 1984 la Laurea Honoris Causa in Materie Letterarie dall'Università di Parma; nel 1987 la Penna d'Oro dalla Presidenza del Consiglio e nel 1992 il Premio Feltrinelli dell'Accademia dei Lincei. Dal 2004 la città di Parma organizza la cerimonia di assegnazione del Premio Internazionale di Poesia Attilio Bertolucci, a lui dedicato.