Christian Raimo, Tutti i banchi sono uguali

La capacità della scuola di rispondere ai bisogni degli studenti

Christian Raimo,  giornalista, scrittore ed insegnante di storia e filosofia al liceo da molti anni, riflette su tema della disuguaglianza a scuola e lo fa attraversando la storia delle riforme dell'istruzione dagli anni '70 a oggi. Raimo difende la concezione egualitaria della scuola di Don Milani a fronte dei recenti attacchi al suo pensiero e analizzando la situazione attuale attraverso dati molto precisi, come quello inquietante della dispersione scolastica italiana al 14,7% (praticamente 1 studente su 7 che abbandona gli studi, a fronte dell'obbiettivo europeo del 20%) o come quello relativo al 17% degli studenti delle scuole medie che ricorrono alle ripetizioni, segno di inadeguatezza della scuola a sostenere gli studenti in difficoltà, in netta controtendenza con le riforme di Giuseppe Fioroni, Ministro dell'Istruzione dal 2006 al 2008, che aveva invece colto la questione dell'uguaglianza e tentato un'operazione di supporto istituendo i corsi di recupero. Questo e moltissimo altro è stato racconto da Raimo in Tutti i banchi sono uguali. La scuola e l'uguaglianza che non c'è: un saggio denso e documentato che cerca di ricostruire un quadro dell'istruzione attuale riflettendo su come provare a riconoscere alla scuola il suo ruolo cruciale non solo nella formazione culturale dei bambini e dei ragazzi, non solo nella costruzione di competenze davvero utili nel mondo del lavoro, ma anche nel favorire l'uguaglianza sancita dalla Costituzione e nel creare la loro coscienza di cittadini.

Nella società italiana oggi c'è una fortissima disuguaglianza data dalla scuola, che si vede dalla scuola. Questa disuguaglianza spesso non è percepita ma si manifesta in alcuni dati: per esempio c'è un 14,7% di dispersione scolastica, che vuol dire che un ragazzo su sette non finisce l'obbligo formativo, quindi la terza media - Christian Raimo

Christian Raimo è insegnante, giornalista e scrittore. Tra i libri pubblicati ricordiamo il romanzo Il peso della grazia (Einaudi, 2012), la raccolta di racconti Le persone, soltanto le persone (Minimum fax, 2014), il romanzo umoristico Tranquillo prof, la richiamo io (Einaudi, 2015), nonché le curatele dei saggi Patria senza padri. Psicopatologia della politica italiana di Massimo Recalcati (Minimum fax, 2013) e Corpo e anima. Se vi viene voglia di fare politica di Luigi Manconi (Minimum fax, 2016).