Goffredo Fofi presenta Roald Dahl

Roald Dahl, Il cantastorie di Donald Sturrock

Uno scrittore dal fascino straordinario, un moderno cantastorie che attraverso le sue opere ha saputo conquistare lettori più e meno giovani trasportandoli in un mondo magico e senza età. A oltre vent’anni dalla scomparsa, la figura di Roald Dahl è ancora viva e vitale nella scena letteraria mondiale, dove ha lasciato una traccia indelebile grazie a storie e personaggi che sono entrati ormai entrati nell’immaginario collettivo: Willy Wonka, Matilde, il Grande Gigante Gentile e tanti altri personaggi indimenticabili che continuano a incantare adulti e bambini. S'intitola Roald Dahl. Il cantastorie la biografia che lo scrittore britannico Donald Sturrock ha dedicato al grande autore gallese attingendo a una serie di documenti inediti provenienti dal suo archivio privato e che ci restituisce un ritratto inedito e umano oltre la nube di mistero che lo ha sempre circondato. Dalla spaventosa esperienza come pilota di caccia; agli anni a Washington durante la Seconda guerra mondiale; alla depressione causata dalle disgrazie famigliari che lo colpirono negli anni Sessanta. Nel giro di pochi anni, l’unico figlio maschio dello scrittore rimase vittima, a soli quattro mesi, di un incidente stradale; la sua primogenita di sette anni morì in seguito a un attacco di meningite; la moglie, l’acclamata attrice americana Patricia Neal, venne colpita da emorragia cerebrale. Il libro descrive la reazione di Dahl a queste dolorose esperienze e gli avvenimenti che lo portarono, dopo aver passato la cinquantina, a innamorarsi per la prima volta. Curatore della prefazione all'edizione italiana (pubblicata da Odoya), il giornalista e critico letterario Goffredo Fofi ripercorre con Rai Letteratura i passaggi di questa vita straordinaria.

Dahl ha capito che i peggiori nemici dei bambini sono gli adulti; in particolare i genitori in prima fila e gli insegnanti in seconda fila, e ha scritto dei grandi libri in cui i bambini devono difendersi da queste due iatture di cui non possono fare a meno. Ha preso le loro parti e ha raccontato delle fiabe anche crudeli.

Goffredo Fofi, saggista, giornalista e critico letterario, cinematografico e teatrale, si occupa di problemi educativi e di intervento sociale e segue la produzione artistica su più giornali (letteratura, cinema, fumetto). Animatore delle riviste Quaderni piacentini e Ombre rosse, ha fondato Linea d’ombra, La terra vista dalla luna e Lo straniero, di cui è direttore. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Amelio secondo il cinema (1994), Strade maestre. Ritratti di scrittori italiani (1996), I grandi registi della storia del cinema (2008), Zone grigie (2011) e Strana gente (2012).

Donald Sturrock è uno scrittore, produttore e regista britannico. Dopo aver studiato Storia moderna a Oxford, ha lavorato alla Bbc dal 1983 al 1992. In seguito, ha scritto e diretto vari programmi televisivi pluripremiati e un film sulla vita di Roald Dahl trasmesso proprio dalla Bbc. È inoltre autore di cinque libretti d’opera tratti dai romanzi più famosi di Dahl, tra cui Furbo, il signor Volpe, con le scenografie di Gerald Scarfe, e The Golden Ticket, con le musiche di Peter Ash, ispirato al capolavoro La fabbrica di cioccolato. Vive e lavora a Londra.