Lorenzo Flabbi: tradurre Annie Ernaux mi rende una persona migliore
Memoria di ragazza e gli altri romanzi di Ernaux
L'idea che potrei morire senza aver scritto di colei che presto ho preso a chiamare "la ragazza del '58 mi ossessiona". Un giorno non cisarà più nessuno per ricordarsene, Ciò che è stato vissuto da quella ragazza, e da nessun'altra, resterà inspigato, vissuto invano.
Nessun altro progetto di scrittura mi sembra, non dico luminoso o nuovo, e ancor meno felice, ma altrettanto vitale, capace di farmi vivere al di sopra del tempo.
Annie Ernaux nasce a Lillebonne, Seine-Maritime, nel 1940. Di famiglia operaia, ha vissuto fino all’adolescenza in Normandia, mantenendo in seguito un forte legame con l’ambiente sociale d’origine e le tematiche della differenza di classe. Ha esordito con il romanzo Gli armadi vuoti (Les Armoires vides, 1974), nella tradizione del realismo sociale, cui è seguito Il posto (La place, 1984), ricostruzione del proprio ambiente familiare. Nei romanzi successivi ha continuato a indagare, i luoghi e le sensazioni della propria autobiografia: Passione semplice (Passion simple, 1991), La vita esteriore (La vie extérieure, 2000), Perdersi (Se perdre, 2001), L’uso della foto (L’usage de la photo, 2005), L'altra figlia (L'autre fille, 2016). Gli anni (Les années, 2008), pubblicato da L'orma nel 2016, è vincitore del Premio Strega Europeo 2016 e finalista del Premio Sinbad 2015 - Narrativa straniera. Con L'Orma ha pubblicato Memoria di ragazza (2017) e La vergogna (2018).