Mauro Corona si racconta (seconda parte)

Dal festival Collisioni

Lo scrittore, alpinista e scultore Mauro Corona presenta al festival Collisioni la sua opera La ballata della donna ertana (Mondadori), dedicata al ricordo delle donne di Erto. Protagonista è il modello di tutte le donne cresciute in una società patriarcale, vittime della violenza maschile, eppure capaci di affrontare a testa alta le asprezze della vita. Un dialogo informale con il pubblico e spazio come sempre a domande e considerazioni di chi vorrà dire la sua.

Corona racconta della protagonista di questa ballata e di come è tormentata dalla fatica dei giorni e dalla brutalità degli uomini: alle spalle ha il lavoro nei campi o dentro casa, gli abusi di un marito violento, anni svuotati di ogni gioia tranne l'amore per i figli. Davanti a sé nessuna speranza, se non l'attesa della morte per "mettere le ali e volare in paradiso". Finché un giorno dei forestieri arrivano in paese per costruire una diga, portando finalmente un po' di benessere. Ancora non sa, la donna ertana, che il 9 ottobre del 1963 sarà proprio quella diga a provocare l'apocalisse.

La vita va affilata giusta se vuoi che funzioni, se vuoi che tagli le difficoltà non deve essere né troppo stesa né troppo conica, se no non vai avanti. La mola che affila le nostre vite è l'educazione, i valori dati da una buona educazione sono importanti, ma più importante è l'inclinazione. Chi ci dà l'educazione deve premere la vita sulla mola con l'inclinazione giusta, altrimenti sbaglia filo e con il filo sbagliato i giovani non tagliano le difficoltà, ma si rompono - Mauro Corona

Mauro Corona (Baselga di Piné, 1950), scrittore, alpinista e scultore del legno, vive nel piccolo paesino di Erto in provincia di Pornenone. È uno degli scrittori italiani più apprezzati a livello internazionale. Si dedica all’alpinismo, ha scalato numerose vette italiane ed estere. Ha scritto narrativa (sia romanzi che diverse raccolte di racconti) saggistica e anche poesie, molti dei suoi romanzi sono diventati best sellers, tra le sue pubblicazioni più recenti ricordiamo la fiaba Favola in bianco e nero (2015) la raccolta di racconti I misteri della montagna (2016), e i romanzi La via del sole (2016) e Nel muro (2018).