Pinin Carpi racconta I bambini che giocavano a palla nel prato
Le favole del grande narratore per bambini
In questo filmato, tratto dalla serie di trasmissioni "Dai, racconta" in cui Pinin Carpi racconta le sue favole per bambini, lo scrittore e illustratore racconta la favola I bambini che giocavano a palla nel prato.
Questa storia l'ho inventata molti anni fa e l'ho raccontata a moltissimi bambini. Allora, c'erano una volta una bambina e un bambino che andavano tutti i giorni a giocare a palla in un prato, quel giorno andarono a giocare con una palla rossa - Pinin Carpi
Pinin Carpi (Milano, 920 – 2004), scrittore, poeta e illustratore, il cui vero nome era Giuseppe Carpi, è noto principalmente per essere stato un prolifico e originale narratore per bambini, sia attraverso la parola scritta che il disegno, e il suo stile è noto proprio per l'interrelazione tra parola e immagine. Tra i suoi libri ricordiamo la serie dedicata agli artisti pittorici (tra cui van Gogh, Matisse e Klee), Le avventure di Lupo Uragano (1972), con cui cominciò a illustrare le sue storie, le serie di romanzi Grande luna e Mauro e il leone e la serie di racconti Le fiabe fantastiche di Pinin Carpi.