Richard Ambrosini: Il caso di Joseph Conrad

L'unico romanzo di Conrad con protagonista femminile

"Ritratto di signora in alto mare": così Richard Ambrosini definisce Il caso di Joseph Conrad, romanzo da lui tradotto per Adelphi. Unico libro conradiano con una protagonista femminile, Il caso s'incentra sulla sfuggente figura di Flora de Barral, giovane ereditiera che ha perso tutto, anche il buon nome, a causa delle speculazioni finanziarie paterne. Sarà il caso a mettere sulla strada di Flora il capitano Anthony, un uomo di mare dal cuore compassionevole e dalla morale ferrea. La parte finale del racconto, orchestrato da Conrad a più voci per rendere la complessità della riflessione sui rapporti uomo/donna, vede lo scontro diretto tra il padre e il marito di Flora, tra chi ragiona solo in termini di possesso e chi idealizza l'amore fino a martirizzarsi. Un Conrad straordinario che, grazie a questa nuova traduzione, molti lettori potranno scoprire e riscoprire. 

Conrad crea con Flora De Barral la sua prima e unica protagonista, in tutte le altre opere di Conrad le donne sono vittime silenziose, oppure marginali pur essendo le figure da cui scaturisce l'elemento tragico finale.

Richard Ambrosini è professore ordinario all'Università degli Studi Roma Tre. Dopo essersi laureato in Lettere e Filosofia alla Sapienza di Roma, ha conseguito un PhD in Letteratura inglese presso la University of Ottawa in Canada. Si è occupato soprattutto di Conrad e di Stevenson.