Sonderkommando Auschwitz

Intervista al sopravvissuto Shlomo Venezia

Shlomo Venezia, ebreo di Salonicco di nazionalità italiana, scomparso a 89 anni a Roma il 1° Ottobre 2012, è stato uno dei pochi sopravvissuti del Sonderkommando di Auschwitz-Birkenau, una squadra speciale selezionata tra i deportati per accompagnare i gruppi di prigionieri alle camere a gas e per raccogliere i loro resti.
Intervistato per la trasmissione Cult Book, Shlomo Venezia racconta di aver accettato di accompagnare delle scolaresche ad Auschwitz, tornandovi dopo quarantasette anni.

Nessuno può capire o entrare nella logica del campo. Per questo voglio raccontare tutto quello che posso, fidandomi solo dei ricordi - Shlomo Venezia

Shlomo spiega poi come raccontare sia  “un enorme sacrificio” per tutta la sofferenza che riporta a galla:

Tutto mi riporta al campo. Qualunque cosa faccia, qualunque cosa veda, il mio spirito torna sempre nello stesso posto... Non si esce mai, per davvero, dal Crematorio - Da Sonderkommando Auschwitz pubblicato nel 2007 da Rizzoli

Shlomo Venezia (Salonicco, 1923 – Roma, 2012), superstite della Shoah ha testimoniato la sua esperienza all'interno dei campi di concentramento nazisti, in particolare il sonderkommando di Birkenau, nel libro Sonderkommando Auschwitz, pubblicato in Italia nel 2007.