Stefano Massini, L'interpretatore dei sogni

Sigmund Freud e il nostro rapporto con la vita sognata

L’interpretatore dei sogni, il libro di Stefano Massini, pubblicato da Mondadori, che segue il monumentale e splendido romanzo in versi Qualcosa sui Lehman, pone al centro il lavoro fatto sui sogni da Sigmund Freud. È Freud stesso a raccontare la nascita del suo interesse per l’attività onirica, i suoi primi tentativi di decifrarla, gli incontri con i pazienti, le loro reazioni alle sue parole. Massini sottolinea il tentativo che ciascuno di noi fa di seppellire i sogni, di considerarli astruse sciocchezze; ne sottolinea gli aspetti metaforici, istintivi, clandestini, primordiali e quindi rivelatori. Il suo Freud è una sorta di investigatore che si fa strada tra le false piste che la Tessa, il Wilhelm, il Gerhard, il Ludwig di turno aprono di fronte a lui. Dall'Interpretatore dei sogni è stato tratto lo spettacolo teatrale Freud o l'interpretazione dei sogni, interpretato da Fabrizio Gifuni, in scena al Piccolo Teatro Strehler di Milano per la regia di Federico Tiezzi che ne ha curato l'adattamento insieme a Fabrizio Sinisi. 

Nella nostra disperata sete di conoscerci, noi in realtà scaviamo di continuo in fondo al pozzo di noi stessi. Siamo il nostro discorso. Siamo la nostra ricerca. Siamo la nostra luce nel buio. Solo in apparenza parliamo del mondo. L’unico mondo di cui parliamo porta la nostra faccia

Stefano Massini è nato a Firenze il 22 settembre 1975. Saggista, sceneggiatore e firma della Repubblica, nel 2015 è consulente artistico del Piccolo Teatro di Milano, Teatro d'Europa. Qualcosa sui Lehman (Mondadori, 2016) ha vinto il premio Selezione Campiello. La versione teatrale che ne è tratta - in Italia ultima regia di Luca Ronconi - è stata rappresentata in tutto il mondo.