Scienza

Le parole dei nostri giorni - Luca Serianni

Scienza ci rimanda ad un verbo latino scire che vuol dire 'sapere'. Scienza è in primo luogo una competenza che si estende su di una serie di discipline, materie di ambiti diversi. Si parla di scienza applicata rispetto a quella che ha lo scopo di affrontare, di risolvere un problema tecnico specifico.

Tra le varie scienze si parla anche di scienze umane per indicare la filologia, la pedagogia ecc. Tale termine non è idoneo, in quanto non esistono scienze animalesche. Anche la matematica e la fisica sono scienze umane: sono gli esseri umani che le hanno inventate.

Invece l’ora di scienze di cui si parla a scuola si riferisce ad un ambito delimitato cioè le materie scientifiche comprendenti biologia, chimica e scienze naturali.




Luca Serianni è uno dei più autorevoli linguisti italiani. Professore emerito di Storia della lingua italiana presso l’ateneo di Roma La Sapienza, è accademico della Crusca, dei Lincei, dell'Accademia delle Scienze di Torino ed è vicepresidente della Società Dante Alighieri. Nel 2002 e nel 2019 gli sono state conferite due lauree honoris causa dall'Università di Valladolid, e dall'Università di Atene. Ha curato con Maurizio Trifone la nuova edizione del Devoto-Oli. Vocabolario della lingua italiana. È direttore delle riviste «Studi linguistici italiani» e «Studi di lessicografia italiana». Si è occupato di grammatica italiana, di lingua letteraria, di linguaggi settoriali (medicina, diritto) e di didattica dell'italiano. Numerosi i suoi contributi e le opere a carattere  scientifico. 
Tra i suoi libri: Grammatica italiana, UTET, 1988 poi Garzanti. Italiani scritti, Il Mulino, 2003. Un treno di sintomi. I medici e le parole: percorsi linguistici nel passato e nel presente, Garzanti, 2005. Prima lezione di grammatica, Laterza, 2006. La lingua poetica italiana, Carocci 2009. L'ora d'italiano, Scuola e materie umanistiche, Laterza, 2010.  Storia dell'italiano dell'Ottocento, Il Mulino, 2013. Leggere, scrivere, argomentare. Prove ragionate di scrittura, Laterza, 2013. Prima lezione di Storia della lingua italiana, Laterza, 2015. Parola, Il Mulino, 2016. Per l'italiano di ieri e oggi,  Il Mulino, 2018.