Gianni Rodari oggi
Un'intervista a Pino Boero
Da Uno Mattina del 14/2/2020 un'intervista a Pino Boero sull'attualità del pensiero e dell'opera di Gianni Rodari, di cui ricorrono quest'anno i quaranta anni dalla morte, ma anche i cento dalla nascita. Ad Oneglia, suo paese natale, dove c'è il Parco della fantasia a lui intitolato, erano previsti grandi festeggiamenti per il centenario che ricorre a ottobre; si è deciso di creare un "bicentenario rodariano" e si parlerà di questo grande autore anche l'anno prossimo. Secondo Boeri leggere oggi Rodari dà una ventata di ottimismo, lo scrittore guardava sempre avanti come prova l'ultima delle sue Favole al telefono, "Storia Universale".
Gianni Rodari era un classico già in vita e continua a esserlo. Il suo messaggio è universale, valeva per i bambini degli anni Sessanta e vale ancor più per i bambini di oggi.
Pino Boero è nato a Genova nel 1949. Ha insegnato, come professore ordinario, Letteratura per l’infanzia e Pedagogia della lettura presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Genova. Dal 2018 è uno dei due Vicepresidenti della Fondazione Museo Arti e Industrie che ospita il Parco della fantasia Gianni Rodari.